Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Economia e Finanza Economia “Ciak Irpinia, la vendemmia va in scena”: A Montemiletto la leggenda dei vini irpini

Economia e Finanza

“Ciak Irpinia, la vendemmia va in scena”: A Montemiletto la leggenda dei vini irpini

I grandi vini della Campania in passerella alla rassegna dedicata alla viticoltura irpina, promossa e organizzata dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia.

ciakirpiniaN.R. - 24.05.2018 - L’appuntamento si è tenuto  il 19 maggio a Montemiletto, nella suggestiva cornice del Castello della Leonessa, presenti stampa specializzata, nazionale e internazionale, produttori, tecnici ed esperti con l’obiettivo di fornire una rappresentazione corale dello stato dell’arte dell’enologia irpina, una gemma territoriale riconosciuta a livello nazionale.

Castello della leonessa Ciak Irpinia2018 Montemiletto 1Riflettori puntati, pertanto, sulle produzioni più importanti ed esclusive: Fiano di Avellino DOCG, Greco di Tufo DOCG, Taurasi DOCG e Irpinia Falanghina DocQuattro denominazioni storiche italiane i cui vini sono stati esaminati alla cieca da una Commissione di esperti. Il focus aveva lo scopo di delineare i tratti distintivi delle annate attualmente rilasciabili sul mercato, secondo i rispettivi disciplinari di produzione, ed in particolare la 2017 per i bianchi e la 2014 per il nobile rosso irpino.

Campania nel vino arton63559 b19c4Tante le personalità di spicco presenti al focus, a cui è demandato il compito di interpretare e valutare lo stato della viticoltura irpina, attraverso la degustazione tecnica dei campioni: i giornalisti Maurizio Valeriani (Scatti di Gusto), Paolo Valentini (Intravino), Daniele Moroni (Vino da bere), Paul Balke (paulbalke.com), Christian Eder (Vinum), HervèLalau (Croniquevineuse), Ronald De Groot (Perswijn), Rupert Kaestel (steffenmaus.com) , Maurizio Paolillo (Intravino), Antonella Amodio (DoctorWine), Jessica Bordoni (Civiltà del bere), Andrea De Palma (andreadepalma.com, vinibuoniditalia) , Eleonora Scholes (spaziovino.com), Pasquale Porcelli (Winesurf), Annacarla Tredici (La Repubblica), Giuseppe Festa (WineBusiness), Antonio Di Spirito (Lavinium), Davide Gangi (Vinoway), Luciano Pignataro (Il Matttino).

IL PROGRAMMA

Al termine del blindtasting, iniziata alle 12.15, si è aperta una sessione di approfondimento che prevedeva la presentazione dei lavori della Commissione Tecnica Territoriale presieduta dal prof. Luigi Moio e composta da una rappresentanza di enologi operanti nel territorio irpinoL’analisi tecnica dell’andamento dell’annata agraria è stato il preludio ad un momento di sintesi tra giornalisti, esperti, enologi e produttori, con lo scopo di giungere ad una valutazione qualitativa delle vendemmie oggetto di degustazione. I dati verranno successivamente resi pubblici sul sito del Consorzio Tutela Vini d’Irpinia.

Dalle 13.15 alle 15.30 spazio al walkaroundtasting, riservato alla stampa accreditata, nel corso del quale  i banchi di degustazione dei vini, preparati direttamente dai produttori partecipanti, sono stati accompagnati da alcune postazioni dedicate al food, a cura dell’associazione Agrichef .

Nel pomeriggio, a partire dalle 16.00 e fino alle 21.00, è seguito un walkaroundtasting aperto a winelovers e sommelier.

Sono state effettuate , come previsto, anche due visite guidate, alle 17.30 e alle 18.30, al Castello della Leonessa, con un tour nelle sale.

Ciak Irpinia”, giunto alla seconda edizione, ha l’obiettivo di fare di anno in anno il punto della situazione della viticoltura irpina, attraverso la degustazione e l’approfondimento tecnico dei vini delle annate correnti. Un appuntamento, dunque, molto atteso da produttori, esperti, sommelier e winelovers, accomunati dalla passione per il brand ‘Irpinia’, che, quest’anno, non ha deluso le aspettative della vigilia. “Ciak Irpinia”, organizzato con il patrocinio del Comune di Montemiletto, e sostenuto da Coldiretti Avellino e Aprol Campania, è stato un vero e proprio successo sotto tutti i punti di vista.

Tra gli altri sponsor BPER, Enovit, Belbo Sugheri, Diam, DS Glass. Partnershipcon Istituto Alberghiero e Agriturismo Campagna Amica.

Per ulteriori info:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Fb. Ciak Irpinia, Instagram.Ciakirpinia
Accrediti Stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Roberta Raja Tel.3898570397; Marco Grasso Tel.3389704209;

Accrediti Banchi d’assaggio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Eleuteria Cecere Tel. 3281574110