Ven03292024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina Avella: Festeggiata Santa Maddalena di Canossa, fondatrice delle suore Canossiane

Avella: Festeggiata Santa Maddalena di Canossa, fondatrice delle suore Canossiane

Le iniziative

maddalena di canossa 326x245C.S. - 08.05.2018 - Oggi le Suore Canossiane  sono in festa. Festeggia la loro fondatrice con una Santa Messa alle ore 19.00 presso la chiesetta della Madonna del Carmine, mentre alle ore 20.00 si terrà un concerto di Violino nell’Auditorium Canossiano.

La fondatrice Maddalena Gabriella nacque a Verona il 1 marzo 1774 da una famiglia nobile, lontana discendente della storica contessa Matilde di Canossa. Morto suo padre nel 1779, fu abbandonata insieme ai quattro fratelli dalla madre, passata a seconde nozze. Superata a quindici anni una lunga malattia, nel 1791 maturò il proposito di farsi religiosa ed entrò nel Carmelo, rimanendovi per quasi un anno. Tornata a casa, curò per vari anni l’amministrazione del ricco patrimonio, rivelando in questo un talento straordinario. Agli inizi del 1801 accolse presso di sé due ragazze povere, sistemandole poi in una casa appositamente acquistata nei pressi di S. Zeno, dove 4 anni dopo si stabilì anch’essa. Costretta a tornare in famiglia dallo zio, nel 1808 ottenne da Napoleone – che quando passava da Verona alloggiava nel palazzo dei Canossa e apprezzava l’opera della santa – il soppresso convento delle Agostiniane, dove aprì anche una scuola e, lasciata la sua dimora, vi si installò definitivamente con le sue maestre e le sue allieve, affidandone tuttavia la direzione a Leopoldina Naudet, che la tenne fino al 1816.

Lì si formò il primo nucleo della futura congregazione delle Figlie della Carità, dette poi “Canossiane”, a cui diede forma definitiva a Venezia, dove era stata chiamata dai fratelli Anton Angelo e Marcantonio Cavanis, fondandovi una nuova casa nell’antico monastero di S. Lucia e cominciando a redigere le regole del suo istituto.

Seguirono, poi, le filiali di Milano nel 1816 e di Bergamo nel 1820; e otto anni dopo quella di Trento. Leone XII in quello stesso 1828 approvò le regole.

Mentre si accingeva alla fondazione di due nuove case a Brescia e a Cremona, il 10 aprile 1835 Maddalena concluse a Verona la sua operosa giornata terrena, caratterizzata da una instancabile attività e da un luminoso apostolato.

Pio XII la beatificò nel 1941, mentre Giovanni Paolo II la iscrisse nell’albo dei santi il 2 ottobre 1988.