Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie IERI PRESENTATA LA PUBBLICAZIONE “IL MAIO A BAIANO: DA QUANDO E PERCHÉ? E PERCHÉ IL 25 DICEMBRE?”

PRESENTATA LA PUBBLICAZIONE “IL MAIO A BAIANO: DA QUANDO E PERCHÉ? E PERCHÉ IL 25 DICEMBRE?”

Il lavoro del prof. Carmine Montella analizza una festa molto cara ai Baianesi e propone delle riflessioni sull’origine e sulla data dell’evento. La manifestazione organizzata dal Comitato Maio e la Pro Loco di Baiano è stata arricchita  dalla Mostra fotografica sulla Festa del Maio, curata dalla Pro Loco Baiano, e dall’esposizione del Progetto “La grande Festa. La via dei Mai, realizzata dal Gruppo Archeologico Avellano “Amedeo Maiuri”.

Libro Montella 2018 03 06 at 15.29.061N.R. - 23.03. 2018 - Domenica 18 marzo, alle ore 10.00, nell’aula consiliare del Comune di Baiano, il Comitato Maio e la Pro Loco di Baiano, con il contributo della Pro Loco Abella di Avella, hanno presentato  una nuova pubblicazione del prof. Carmine Montella, edita dalla Piccola Cometa Alessia Bellofatto “ Il Maio a a Baiano da quando e perché? E perché il 25 dicembre?”.

Partendo da un’approfondita ricerca e facendo delle libere riflessioni l’autore racconta questa antica tradizione che a Baiano assume connotati e significati diversi dalle altre località dove si celebrano i cosiddetti riti arborei, comprese le feste del Maio che si tengono negli altri paesi del Baianese-Alto Clanio.

maio a Baiano 2Questi antichi riti magici di propiziazione  vengono celebrati, infatti, quasi sempre da maggio a settembre quando la natura è in piena attività riproduttiva.

A Baiano, invece, il Maio si festeggia il 25 dicembre, proprio nel giorno di Natale insieme al “ focarone”, rito di luce e di purificazione …  Da quando e perché?  E perché il 25 dicembre?

Carmine Montella offre un’esauriente e significativa risposta a interrogativi che da sempre si pongono sia i baianesi che gli studiosi delle tradizioni popolari.

Sono intervenuti: Enrico MontanaroSindaco di Baiano; Stefania Canonico  del Comitato Maio; Felice D’Anna, Presidente Pro Loco Baiano; Pasquale Colucci,  Studioso del territorio Avellano – Baianese; Carmine Via dei MajMontellaAutore della pubblicazione; Pietro LucianoPresidente della Pro Loco  Abella.

Cornice dell’evento la Mostra fotografica sulla Festa del Maio curata dalla Pro Loco Baiano e l’esposizione del Progetto “La grande Festa. La via dei Mai, realizzata dal Gruppo Archeologico Avellano “Amedeo Maiuri”.