Mar06182019

autonoleggio

Back Sei qui: Home Notizie AREA VESUVIANA Saviano / Tammurriata: Laboratorio di Danza e di Strumento

Saviano / Tammurriata: Laboratorio di Danza e di Strumento

Organizzazione Associazione Sudanzare, Dario Mogavero e Raffaele De Luca Picione

Danze tradizionaliC.S. - Aprile 2018 - Partecipa ad un evento unico nel suo genere! TAMMURRIATA con Associazione Sudanzare, Dario Mogavero e Raffaele De Luca Picione.

Programma

Laboratorio di danza: la Tammurriata con Associazione SUDANZARE e musica dal vivo.

Laboratorio di strumento: il Tamburo con Dario Mogavero.

SuDanzare 2L' Associazione SUDANZARE, la cui sede principale si trova a Parigi, si occupa di danze e musiche tradizionali, produzione e promozione di spettacoli in Francia e nel territorio europeo.
Tra le principali attività ci sono laboratori stabili di danza, cultura popolare e antropologia teatrale a Parigi, Nantes, Montpellier, Napoli, provincia di Salerno ed in tutta Italia, mentre la compagnia omonima di teatro danza produce e mette in scena numerosi spettacoli relativi alle culture tradizionali.
L'approccio alla trasmissione delle danze tradizionali, che ha portato l'associazione a crescere fino a raggiungere circa 250 iscritti l'anno in Francia ed altre centinaia in Italia ed altri Paesi, si basa su un metodo pedagogico sviluppato e costruito su delle conoscenze e degli studi specifici ma sopratutto sull'esperienza maturata in circa 10 anni di pratica dell'insegnamento, non solo nell'ambito delle danze tradizionali ma anche del teatro e della danza accademica. Un'esperienza che si arricchisce grazie a numerose esperienze svolte persino in ambito medico e psico-pedagogico, tramite la collaborazione ed il lavoro d'equipe svolto con psicologi e psichiatri che, all'interno di strutture speciali, cliniche ed ospedali in Francia e Italia, hanno accompagnato il lavoro di trasmissione della danza popolare del sud italia come cura per i diversamente abili e i bambini, i ragazzi o gli adulti con difficoltà psicologiche.

SuDanzare 4Questa esperienza ha permesso all'associazione di sviluppare una metodologia o una forma di approccio al movimento danzato di tipo "inclusivo" che guarda alla tarantella come danza dotata di un forte potere terapeutico, danza di guarigione e di risoluzione dei differenti conflitti, disturbi o squilibri della società moderna, raccogliendo, soprattutto in Francia, ottimi risultati e pareri molto positivi.

Su questa linea di ricerca Sudanzare diventa anche un centro di formazione per danzaterapeuti ed arteterapeuti che sempre più numerosi seguono le attività organizzate dall'associazione per apprenderne il metodo ed acquisire gli strumenti pedagogici per una danza adatta a tutti, che aspira ad una visione e percezione del proprio corpo come espressione reale di libertà da tutti gli schemi comportamentali che la società consumista sta imponendo anche al mondo tradizionale.

SuDanzare 3I corsi organizzati dall'associazione sono partecipati da persone, uomini e donne, di tutte le età, dai 25 ai 70 anni e di ogni forma fisica, una danza democratica che trae la sua forza proprio dal mettere assieme tutti, nella dimensione del cerchio.

Sono aperte le iscrizioni per la residenza estiva, quest'anno incentrata sul potere di guarigione di questa danza, la sua funzione originaria, fatta di sacro, di rito, di verità, di esperienza. Vi aspettiamo numerosi a Sciacca dal 1 al 7 agosto.
Info : Residenza estiva in Sicilia - Tarantella il ritmo che cura
Per tutte le informazioni sul programma ed i costi :

Per conoscere i costi, il programma nel dettaglio ed iscriversi, CONTATTA: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 342 589 4253