Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Nazionali & Estero Ostia: Tema della XXII Edizione della Festa del Libro e della Letteratura “Le nostre radici, il nostro futuro”

News Campania e Estero

Ostia: Tema della XXII Edizione della Festa del Libro e della Letteratura “Le nostre radici, il nostro futuro”

La manifestazione, tenutasi dal 7 all’8 aprile, è stata patrocinata dal X Municipio del Comune di Roma. Gianni Maritati e gli amici dell’Associazione “Clemente Riva” hanno accolto in una bella giornata di cultura e solidarietà gli amici della Festa dei Libri e dei Fumetti di Avella.

  

Festa del Libro di Ostia CopiaSaverio Bellofatto - Promuovere la crescita culturale e il territorio, promuovere la cultura in un quartiere di periferia è un impegno serio, come lo è anche quello di  sensibilizzare i giovani all’amore per i libri e la lettura, questo è il senso del gemellaggio culturale delle Feste dei libri di Ostia e di Avella, promosse rispettivamente dall’Associazione “Clemente Riva” e dall’Associazione La Piccola Cometa “Alessia Bellofatto”.  E’ così è stato.

FESTA DEL LIBRO DI OSTIA 7 8 APRILE 2018 2Una due giorni intensa di incontri, diretta magistralmente da un mito del giornalismo culturale: l’instancabile Gianni Maritati, che ha accolto con la sua innata cortesia scrittori, poeti e giornalisti nel Teatro-auditorium della Parrocchia di Santa Monica a Ostia Lido.

Questa speciale festa nata nel 2010 con più incontri annuali è diventata meta ambita di autori e artisti, ma anche di appassionati e curiosi. Fra i banchetti di libri e fumetti “ SOLIDALI” i volontari dell’Associazione “Clemente Riva” accolgono con cortesia tutti i visitatori e i protagonisti. Al centro della sala Gianni Maritati saluta e presenta  ospiti e  amici, anche quelli nuovi, come se li conoscesse da sempre. Non è un evento dalle grandi folli, ma di un pubblico di qualità, attento e interessato.

SALONE LARGAIl tema di quest’anno: Le nostre  radici, il nostro futuro”si ispira al duplice incontro speciale dell’8 aprile: “Ostia ha un futuro antico” con la Direttrice del Parco Archeologico di Ostia Antica, Dott.sa Mariarosaria Barbera, e “Ostia ha un futuro moderno” con Giulio Mancini, giornalista e scrittore.

Nella stessa giornata del 7 aprile, l’incontro tra Ostia ed Avella è partito alla grande con Giovanni De Feo, il geniale ideatore del Metodo Greenopoli, che, con le sue speciali doti di comunicatore, ha illustrato la sua green smile revolution  e l’importanza di partire dai primi anni di scuola ad adottare il metodo della condivisione e della sostenibilità ambientale, ma anche quello dell’educazione civica e culturale.  

Nel pomeriggio l’autore  Roberto Fraschetti ha presentato la sua nuova pubblicazione “Il canto delle nuvole”,  a seguire la docente – giornalista Ilenia Menale, con le bravissime studentesse del Liceo Gaetano De Sanctis di Roma, hanno presentato il lavoro scaturito dal progetto Scuola Viva sulla condizione femminile nella cultura islamica. Il poeta Luigi Genghi ha presentato le sue poesie d’amore, parlando di Ostia e del suo mare.

20180407 192617 CopiaPer il gemellaggio con la Festa di Avella, direttore artistico Antonietta Gnerre, poi, per la prima volta è stato proiettato il video nato dall’incontro dei disegni di Alessia dedicati al Cantico delle Creature e dalla voce dell’indimenticabile attore e narratore Nando Gazzolo.

Il gemellaggio con Avella è stato suggellato con la consegna del libro “Avella Città Millenaria” inviato dal sindaco Domenico  Biancardi a Gianni Maritati e la consegna del Premio Prata al Presidente e all’Associazione “Clemente Riva”.

L’incontro con Nunziante Valoroso ed il suo libro “ Un comandante alla corte di Walt Disney ha concluso la prima giornata della XXII edizione della Festa del libro di Ostia che è continua anche il giorno 8 aprile  nel segno della cultura e della solidarietà.

Presentati testi di moltissimi autori: Roberto Fraschetti, Ilenia Menale, Luigi Genghi, Nunziante Valoroso, Roberto Oliva, Mary Potenza, Rossella Cirigliano, Francesca Faiella con Cristiano Lollobrigida, Mariano Serrecchia, Paola Gaspardis, Antonio Contoli, più l’editrice Maristella Occhionero e gli scrittori della Festa dei libri e dei fumetti di Avella.

Nell’ambito della Festa del Libro si sono svolti anche i festeggiamenti per i 90 anni di Topolino e il lancio del Bando per il terzo Concorso Nazionale di Fotografia “Fotolibrando”, con Media partner ‘Canale 10’.