Mer04242024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura NOLA / CERTAME BRUNIANO: I VINCITORI DELLA XVII EDIZIONE

Cultura e Spettacoli

NOLA / CERTAME BRUNIANO: I VINCITORI DELLA XVII EDIZIONE

L’iniziativa promossa dal comune di Nola in partnership con il Liceo Classico Giosuè Carducci, l’Associazione Meridies e diversi enti pubblici e privati. La cerimonia di premiazione nel salone del Museo storico archeologico di via Senatore Cocozza.

La vinvcitrice img 20180415 wa0002N.R. - 16.04.2018. - È Cecilia Mariani del Liceo Manzoni di Milano la vincitrice della XVII edizione del Certame bruniano, tenutasi venedì13 aprile , alle 9.00, nel Liceo classico G. Carducci di via Seminario. la cui proclamazione è stata annunciata nel corso di una pubblica manifestazione che si è tenuta, nel Salone del Museo storico archeologico di via Senatore Cocozza, nella mattinata del 15 aprile.

L’iniziativa è stata promossa dal comune di Nola, guidato dal sindaco Geremia Biancardi con l’assessore alla cultura Cinzia Trinchese, in partnership con il Liceo classico “Giosuè Carducci”, l’Associazione Meridies e diversi enti pubblici e privati, tra cui la fondazione Hyria Novla presieduta dall’avvocato Felice Scotti, rappresentata nell’occasione nel momento della premiazione della vincitrice dal componente del Cda arch. Guido Grosso. “La cena delle ceneri” l’opera scelta dalla commissione esaminatrice presieduta da Maurizio Cambi, docente dell’università di Salerno su cui si sono confrontati i 121 studenti in gara.

Il tavolo della presidenza img 20180415 wa0010Un’edizione entusiasmante nel solco del pensiero di uno dei maggiori esponenti della Nolana Filosofiaspiega l’assessore Cinzia TrincheseDa Milano a Messina, Nola per tre giorni è stata sotto culturale accogliendo 121 studenti da tutta Italia che hanno avuto l’opportunità non solo di competere in gara con tanti coetanei, ma anche di apprezzare il nostro patrimonio storico ricco di testimonianze artistiche”.

Diversi i momenti riservati ai ragazzi e ai docenti accompagnatori nel corso delle tre giornate del Certame. Novità assoluta di quest’anno il convegno svoltosi sabato nel museo diocesano di cui sono stati protagonisti, in veste di relatori, gli stessi ragazzi, dimostrando grandi capacità oratorie e di conoscenza del pensiero bruniano. Il convegno, che ha visto la partecipazione del prof. Maurizio Cambi e la conduzione  del giornalista Alfonso Lanzieri, è stato preceduto,  alle ore 17.00 nel salone dei Medaglioni del Palazzo vescovile presentazione di “Giordano Bruno. Il fumetto”. All’incontro sono intervenuti l’editore Dino Lauri ed il curatore dell’opera Gerardo Santella.

I vincitori img 20180415 wa0001Un appuntamento che si appresta a diventare fisso nell’ambito delle giornate del concorsoevidenzia a tal proposito il sindaco di Nola Geremia BiancardiVeicoliamo la figura di Bruno attraverso la voce dei giovani che ogni anno, da ben 17 anni, rendono questa iniziativa unica nel suo genere. Il confronto di sabato, coordinato dagli stessi ragazzi, offre l’occasione per dare un’ulteriore chiave di lettura alle opere di Giordano Bruno. Ecco perchè come amministrazione saremo ben felici di pubblicare gli atti delle relazioni prodotte a testimonianza del lavoro svolto”.

I partner del certame: il comune di Casamarciano, la fondazione Hyria Novla, l’agenzia di sviluppo dei comuni dell’area nolana, il Lions ed il leo club “Nola – Giordano Bruno”, il Rotary Club “Nola – Pomigliano D’Arco” e la Proloco “Nola Città d’arte”.

Classifica dei premiati:
1) Cecilia Mariani (Liceo Manzoni – Milano)
2) Giusy Mantarro (Liceo La Farina – Messina)
3) Antonio Sibilla (Liceo Carducci -Nola)
4) Allessia Mesiti (Liceo La Farina – Messina)
5) Francesca Fava (Liceo La Farina – Messina)

Menzioni speciali
Luca Fasiello (Scuola Militare Nunziatella – Napoli)
Vincenza Manganiello (Liceo Carducci – Nola)
Tiziano Bacoli (Liceo Albertelli - Roma)
Carmen Sirignano (Liceo Carducci - Roma)
Andra Crinò (Liceo Manara – Roma)

Sezione Universitari
Pasquale Cuomo (Università degli Studi di Trento)