Gio04182024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina Baiano / L’Incontro: Focus con esperti su ricerca scientifica e sana alimentazi

Baiano / L’Incontro: Focus con esperti su ricerca scientifica e sana alimentazi

La nuova speranza per lipercloresterolemia. La terapia genica”; “Colesterolo alto? Quanto conta la dieta?”, i due filoni tematici del Forum animato dalle dott.sse Eleonora Leggiero e Antonella Mascheri.

circolo incontro baianoN.R. - 17.03. 2018 - La ricerca scientifica e  la sana alimentazione, con il collante degli intermezzi di musica classica, scanditi dalle vibrazioni sonore dei violini del Duo Polar, sono gli ingredienti che polarizzano la prima Giornata medica  del percorso di divulgazione e conoscenza nel quadro delle iniziative dell’esercizio della cittadinanza attiva promosse dal Circolo socio-culturale “ L’Incontro”.

La nuova speranza per lipercloresterolemia. La terapia genica”; “Colesterolo alto? Quanto conta la dieta?”, i due filoni tematici del Forum che sabato, 17 marzo, alle ore 18,00, animato nei locali del sodalizio di via Luigi Napolitano dalla dott.ssa Eleonora Leggiero, biologa, e dalla dott.ssa Antonella Mascheri, nutrizionista.

Sotto la lente d’ingrandimento, la terapia genica contrassegnata dal virus sintetizzato della VirOCol e messa a punto dal Ceinge, il Centro delle biotecnologie avanzate di Napoli, tra i più importanti Poli di sperimentazione e ricerca operante in ambito nazionale ed europeo.

E’ una terapia innovativa, che in fase sperimentale ha fornito importanti e significativi riscontri, già presentata ufficialmente a Napoli e appena qualche giorno fa a Milano, proprio dalla dott.ssa Leggiero, che con Martina Esposito e Lorella Tripodi  forma il team delle ricercatrici impegnate nello studio e nell’elaborazione sperimentale della VirOCol, la cui capacità di contrasto terapeutico alle varie forme di colesterolo potrebbe dare una svolta radicale di cambiamento rispetto ai protocolli di cure che si utilizzano di norma. E va rilevato che il colesterolo costituisce uno dei fattori di maggiore rischio ed incidenza per le malattie cardiovascolari.

I riflettori dell’intervento della dott.ssa Antonella Mascheri sono puntati, a loro volta, sulla stretta correlazione tra la buona e sana alimentazione e la condizione della salute fisica e psicologica. Un rapporto che nelle dinamiche della società consumista e del benessere materiale diffuso è particolarmente complesso da vivere. E il punto di risposta adeguato e congruo risiede nell’alimentazione equilibrata. Di qui il ruolo e la funzione della  dieta personale e mirata che la giovane e  esperta nutrizionista prospetta.

A fare da collante tra i due filoni tematici, le vibrazioni sonore di Polar, il duo formato dalle docenti di musica in scuole statali  e prestigiose suonatrici di violino, Luigina ConteYuko OkamaLe due artiste propongono una sequenza di Intermezzi musicali, che rendono omaggio a due delle più rilevanti figure della splendida cultura musicale del ‘ 700 italiano ed europeo: Emanuele Barbella, napoletano, e Giovanni Battista Viotti, piemontese. E’ un programma d’Intermezzi che  non solo testimonia le feconde  valenze degli scambi culturali  tra il Bel Paese del Mediterraneo e la Terra del Sol Levante, ma esalta anche e soprattutto la dimensione universale del bello che l’armonia della musica esprime e dispiega. E nella circostanza con i fregi della magnifica visione dell’emancipazione degli uomini e dei popoli nella libertà e nella dignità della giustizia; visione che promana e si effonde dal  Settecento dei Lumi.