Mar09252018

autonoleggio

Back Sei qui: Home Notizie Campania Cluster di Nola: Sul confine tra Ducato Bizantino e Principato Longobardo

News Campania e Estero

Cluster di Nola: Sul confine tra Ducato Bizantino e Principato Longobardo

Itinerario tematico proposto dall’UNIT in concorso  con il Laboratorio di Ricerche Medievali Émile Bertaux, il Gruppo Archeologico Avellano “Amedeo Maiuri”, il Circolo Culturale “Duns Scoto” di Roccarainola e Nuvla onlus.

avella palazzo baronale 2Pietro Luciano – 22.02.2018 - Partendo dal tavolo tecnico che si è tenuto presso la Basilica di Santa Maria Assunta a Pernosano - Pago di Vallo di Lauro, giovedì 16 marzo 2017, che ha visto la partecipazione degli Enti comunali invitati, dei Gruppi Archeologici d'Italia - Comitato  Regionale Campano, dei Rappresentanti dell'Associazione Longobardia, titolare del progetto europeo 'Longobard ways across Europe' e di Associazioni di settore per ufficializzare il Cluster dei castelli e dei luoghi di culto di età longobarda nelle terre nolane, l’UNIT (Ufficio Nolano di Informazione Turistica), a cui fanno capo, in riferimento al Progetto, il Laboratorio di sul confine 1 Copia 2Ricerche Medievali Émile Bertaux, il Gruppo Archeologico Avellano “Amedeo Maiuri”, il Circolo Culturale “Duns Scoto” di Roccarainola e Nuvla onlus, promuove l’itinerario tematico “Sul confine tra Ducato Bizantino e Principato Longobardo”, programmato in due giornate: sabato 17 marzo con la visita al Complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile ed al Complesso di Santa Maria in Pernosano-Pago del Vallo di Lauro e domenica 18 marzo con l’escursione guidata al Castello di Avella e al Castello di Roccarainola.

Cimitile BasilicheL’iniziativa della proposta dell’itinerario tematico, patrocinata dai Comuni di Avella, Cimitile, Pago del Vallo di Lauro e Roccarainola, sarà preceduta da un momento di approfondimento in programma venerdì 23 febbraio alle ore 18.00 Pernosano S. Maria Assuntapresso il Palazzo Baronale di Avella, Sala Alvarez de Toledo, che costituirà anche un momento di riflessione sullo stato attuale dell’iter progettuale di 'Longobard ways across Europe' e del claster di Nola nello specifico.

Parteciperanno ai lavori il prof Pietro Luciano, direttore del Gruppo Archeologico Avellano “Amedeo Maiuri”, che introdurrà facendo il punto della situazione del progetto 'Longobard ways across Europe'; seguiranno i saluti del sindaco di Avella  avv. Domenico Biancardi, del sindaco di Pago del Vallo di Lauro .avv, Antonio castello dMercogliano, del sindaco di Roccarainola avv. Raffaele De Simone, del commissario prefettizio del Comune di Cimitile dr. Ciro Silvestro. A seguire gli interventi dell’architetto Giuseppe Mollo, responsabile del Laboratorio di Ricerche Medievali Emile Bertaux , su “L’itinerario: Sul confine tra ducato bizantino e principato longobardo”; dell’ing. Domenico Capolongo, presidente del Circolo “B. G. Duns Scoto” di Roccarainola, su “Il Progetto Longobard ways across Europe:il Cluster di Nola”.

Roccarainola castelloLe conclusioni sono affidate alla dott.ssa Carmen Loiola, delegata alla  progettualità legata ai Beni Culturali del Comune di Avella, e all’avvocato Antonio Larizza, presidente della Fondazione “Avella Cità d’Arte”.

PROGRAMMA DELL’ITINERARIO TEMATICO
Venerdì 17 Marzo
Ore 10.00 -  Visita al Complesso delle Basiliche Paleocristiane, via Madonnelle, Cimitile-Na.
Ore 16.00 - Visita al Complesso di Santa Maria in Pernosano, via Libertà, Pago del Vallo di Lauro-AV.
Sabato 18 Marzo
Ore 10.00 - Visita al Castello di Avella, via dei Normanni, Avella-AV,
Ore 12.00 - Visita al Castello di Roccarainola, via Vicinale Materno, Roccarainola-Na.

Prenotazione obbligatoria al numero 081.010.35.35 o via e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contributo organizzativo 10€ a persona, compreso biglietto di ingresso ove richiesto. Bambini e ragazzi con meno di 18 anni 2€.