Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura Nola: Giornate Bruniane nel 418esimo anniversario della morte di Giordano Bruno

Cultura e Spettacoli

Nola: Giornate Bruniane nel 418esimo anniversario della morte di Giordano Bruno

Deposta una corona ai piedi della statua a Nola. Omaggio dell’Associazione Libero pensiero a Roma.

Convegno nel  Circolo “Giordano Bruno”e  convivio letterario con la lectio dello studioso Franco Manganelli nel complesso conventuale di Santa Chiara.

 

manifesto celebrazioni bruniane CopiaN.R. – 18.02.2018 - Sabato 17 febbraio, nella piazza a lui dedicata nella sua città natìa, è stata deposta una corona di alloro ai piedi della statua, su iniziativa dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Geremia Biancardi con l’assessore alla cultura Cinzia Trinchese.

Nel pomeriggio, invece, alle 17.00, la città ha reso omaggio a Bruno a Campo de’ Fiori a Roma, nell’ambito dell’iniziativa “Nel nome di Giordano Bruno. Costituzionalmente laici”, organizzata dall’Associazione romana ‘Libero pensiero’, presieduta da Maria Mantello.

Le celebrazioni bruniane sono iniziate già nel pomeriggio di venerdì 16 febbraio, alle ore 18.30, nella sede del Circolo “Giordano Bruno”, presieduto da Paolino Fusco,  che ha organizzato il convegnoI giovani nolani e la memoria di Giordano Bruno”, evento patrocinato dal Comune e curato dagli alunni del Liceo classico “G. Carducci” di Nola, coordinati dalla prof.ssa Elena Falco. Hanno preso parte alla manifestazione il presidente del Circolo, Pellegrino Sirignano; il sindaco Geremia Biancardi e l’assessore al ramo Cinzia Trinchese.

Giornate Brunianeimg 20180215 wa0023Presso il complesso conventuale di Santa Chiara, invece, tradizionale “cena delle ceneri”, il convivio letterario con la lectio dello studioso Franco Manganelli.

Sabato 17, invece, in mattinata appuntamento in piazza Giordano Bruno per il consueto saluto al filosofo ai piedi della statua, mentre nel pomeriggio, alle ore 17.00, nel salone del Museo storico-archeologico si è tenuto il convegno Il Nolano e la Regina. Giordano Bruno nel segno della cosmologia, etica e magia nell’Inghilterra di Elisabetta (1583/1585)”. Tra i sostenitori dell’iniziativa Napolitano Case ed il gruppo YesHome.

 “Da sempre il 17 febbraio è il giorno del ricordo e della commemorazioneha dichiarato l’assessore Cinzia Trinchese – E Bruno sia da esempio alle nuove generazioni per il modello di vita che condusse, incentrato sui valori del pensiero libero, che, nei giovani nolani, trova la sua massima espressione nel Certame, il concorso filosofico ispirato ai suoi scritti in programma quest’anno dal 13 al 15 aprile. ‘La cena delle ceneri’ è l’opera scelta per l’edizione 2018”.

Ricordare Bruno non è un semplice esercizio di memoriaha evidenziato il sindaco Geremia Biancardima l’occasione per sottolineare l’attualità e la grandezza del pensiero del filosofo, cui Nola ha fatto da culla, e per indicare ai nostri giovani che la strada della conoscenza rende liberi da ogni schiavitù”.

Bruno a fumettiAnche il Centro Studi Alcide De Gasperi e La Pro Loco Nola Città d’Arte hanno voluto ricordare l’avvenimento, organizzando la presentazione del volumeGiordano Bruno la storia a fumetti”, presso la sede della Pro Loco di Nola, in Corso Tommaso Vitale 9, venerdì 16 febbraio 2018 alle ore 17.30.

Il filosofo nolano diventa così una storia a fumetti, realizzata dall’artista Cristina Iori, con la sceneggiatura originale di Angela Giammatteo e la prefazione di Aniello Montano, per l’Edizione Michelangelo 1915.

400 fumetto giordano bunoIl fumetto vuole essere una rilettura in chiave visuale della vita e del pensiero filosofico nolano, attraverso nuove espressioni comunicative per avvicinare i giovani ad uno dei filosofi più illuminati della storia. Sono intervenuti all’incontro: Gianluca Meo, Carmine Martinez, Luigi Simonetti, Dino Lauri “Editore” e Pasquale Gerardo Santella. Ha moderato gli interventi Giovanni De Angelis.