Ven04262024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Nolana Area Nolana Roccarainola / Museo Civico “Luigi D’Avanzo”: Presentazione del libro “I figli degli altri” di Rosetta Cappelluccio

Roccarainola / Museo Civico “Luigi D’Avanzo”: Presentazione del libro “I figli degli altri” di Rosetta Cappelluccio

La manifestazione organizzata con il Patrocinio del Comune.

Chiesa di S. GiovanniA.N. – 25.01.2018 - Sabato 27 gennaio, alle ore 18.30, presso la Cappella della SS. Concezione – Museo delle Arti Sacre, in Piazza San Giovanni in Roccarainola, si svolgerà la manifestazione di presentazione del libro “I figli degli altri” di Rosetta Cappelluccio.

Saluti istituzionali:Avv. Raffaele De Simone, Sindaco di Roccarainola; Avv. Giovanni Sirignano, Assessore alla Cultura; Dr. Carmine Centrella, Presidente Museo Civico.

Intervengono: Rosetta Cappellucio, Autrice del testo; il Dr. Sebastiano Napolitano, Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Nola; l’Avv. Angelo Pignatelli, Cassazionista, penalista; la Dr.ssa Carmela Maietta, Giornalista. Modera: Dr.ssa Elvira Amato. Voce narrante: Luisa Guarro (attrice e regista).

copertina I figli degli altri8490673 2912915La trama - I protagonisti di questo libro sono bambini creati dalla fantasia dell’autore, che, pur muovendosi in realtà socio culturali diverse, sono accomunati dal coraggio e dalla voglia di superare il disagio patito e dar voce alla loro speranza di cambiamento..

La location - La Cappella, che nel Marzo 2016, è stata adibita a Museo delle Arti Sacre, custodisce due quadri di Francesco Palumbo del 1762: quello dell’abside, raffigurante la Vergine circondata dagli Apostoli nel Cenacolo, e quello della navata che rappresenta l’Assunzione della Madonna.  Francesco Palumbo, allievo di Francesco de Mura, ha lasciato opere in varie chiese del Regno di Napoli e le tele di Roccarainola sono forse le più antiche conosciute di questo pittore.

Inoltre, all’interno della Cappella, è ubicato anche il dipinto raffigurante la Immacolata Concezione, opera di Giovan Vincenzo Forlì del 1597 ca.

Per info e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure infoline 3347522728