Ven04192024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina In ricordo del prof. Giuseppe Abate

In ricordo del prof. Giuseppe Abate

prof. Abate 1Em.An. – Avella - dicembre 2017 - Profondo cordoglio ha destato, lo scorso 10 dicembre, in Avella, la dipartita dello stimatissimo prof. Giuseppe Abate, familiarmente e amichevolmente detto " 'O Vetrinario". (Veterinario).

Persona simpatica, cordiale e con una profonda vena di autoironia, frutto di una spiccata intelligenza, era disponibile con tutti, per il suo senso di umiltà, che gli scaturiva dalle sue origine semplici e casarecce e dalla faticosa gavetta, fatta di studio e lavoro dei campi: di mattina a scuola, di pomeriggio a zappare, di sera a studiare nascostamente, perché figlio di donna di casa e di un contadino, a cui poco importava la cultura, nonché padre padrone, tanto che all'insegnamento di Matematica e di Scienze, presso la locale "Mons. Pasquale Guerriero", fino alla pensione, amava, maggiormente, dedicarsi alla professione, per la prof. Abate 2quale aveva studiato, in quanto gli permetteva di stare a contatto con la natura, di essere considerato un vero pollice verde e soprattutto era bravo con gli animali, che aiutava a venire al mondo e  assisteva, amorevolmente, nelle malattie; e non vi era amico, compagno e persona del comprensorio avellano- baianese che non lo conoscesse e che seguiva i suoi preziosi e professionali consigli, che elargiva senza interessi, per smisurata passione e dedizione alla categoria.

Indubbiamente, con la sua scomparsa,  un altro tassello si stacca da quel mosaico delle proprie radici, fatto di sinceri valori, morali, sociali e professionali, che sono alla base di una vera società e di una solidale comunità.

Stando alle parole di un grande della letteratura: "Sol chi non lascia eredità di affetti, poca gioia ha dell'urna", sicuramente, egli vivrà nell'indelebile ricordo dei suoi cari e di quanti lo hanno conosciuto e apprezzato.

Nell’occasione la Redazione de IL MERIDIANO formula le più sentite condoglianze ai figli Ornella e Massimo ed ai parenti tutti.