Mer04242024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina Avella / Festa del Majo: Nato il nuovo Comitato

Avella / Festa del Majo: Nato il nuovo Comitato

Nuovo presidente Tommaso Maio. Gli altri nomi del Comitato.

maio storica avellaM. A. - 30.12.2017 - Con l’arrivo di Natale è nato anche il nuovo Comitato  Pro Maio, che organizzerà e curerà la festa, dedicata a San Sebastiano Martire, patrono di Avella . Infatti, nel corso di una pubblica assemblea, tenutasi la scorsa settimana presso la parrocchia di Santa Marina, è stato nominato il nuovo presidente: Tommaso Maio, ed i menbri del Comitato: Moccia Raffaele, Gaglione Salvatore, Napolitano Vincenzo, D’Avanzo Carmine, Guerriero Aniello, D’Avanzo Pellegrino, Belloisi Domenico, Guerriero Carmine, Fiorillo Loris, Tortora Agostino,Vittoria Antonio, Gaglione Gennaro, Bellico Giorgio, Barba Francesco, Napolitano Carmine, Miele Domenico,Vittorio Stefanelli, Gaglione Sebastiano, Guerriero Pellegrino, Soviero Pellegrino, D’avanzo Francesco, La Manna Angelo, Napolitano Saverio.

Ma la porta è ancora aperta, ha detto il neopresidente, ai  giovani e non per poter costituire la SQUADRA DEL TAGLIO dal Majo, la SQUADRA DEI CULLATORI, che appunto culleranno  il Santo patrono durante la processione, e infine  la SQUADRA de I FIGLI DEL MAJO, che si dovranno occuparsi della sfilata dei “sarcinielli” e del Majo in paese con tanto di suoni, canti e balli, per  animare la festa”.

Adesso il neo Comitato si metterà all’opera, perché il 20 gennaio è vicino, per stilare il programma civile in occasione della festa del Majo. I giovani, intanto, si stanno già organizzando per la tradizionale festa popolare, propiziatoria di inizio anno.

Il programma religioso, invece, sarà curato, come ogni anno, da don Giuseppe Parisi, il quale benedirà i membri del Comitato prima del taglio, che avverrà, come da tradizione, di domenica. Il parroco in più occasioni ha sottolineato l’importanza dell’unione e della collaborazione tra gli organizzatori,  evitando competizioni ed esclusioni:” La festa del Majo in onore di San Sebastiano Martire appartiene al popolo e i nuovi membri dovranno essere pronti e capaci di coinvolgere tutte le famiglie di Avella”.