Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura Roccarainola: Prima Mostra Collettiva di Arte Contemporanea dal titolo “Frammenti di colore” al Museo Civico

Cultura e Spettacoli

Roccarainola: Prima Mostra Collettiva di Arte Contemporanea dal titolo “Frammenti di colore” al Museo Civico

La Mostra è allestita presso il Palazzo Baronale, in via Matierno 1, a Roccarainola.

Frammenti di colore 326x245C.S.- 12.12.2017 - Nella settimana dal 15 al 22 Dicembre, il Museo Civico, in collaborazione con il Liceo “E. Medi” di Cicciano e con il Patrocinio del Comune di Roccarainola, presenta la Mostra Collettiva di Arte Contemporanea dal titolo “Frammenti di colore”, in cui saranno esposte opere realizzate dagli studenti del Liceo Artistico.

carmine centrellaSi tratta di un Evento particolare, per la prima volta sarà presentata una mostra alla quale parteciperanno esclusivamente studentiCarmine Centrella, Presidente del Museo Civico – Tuttavia questo particolare non deve trarre in inganno il visitatore in quanto le opere proposte risulteranno una piacevole sorpresa. L’auspicio è che questa interessante iniziativa possa essere l’inizio di un lungo e interessante percorso condiviso tra il Museo Civico ed il Liceo Artistico di Cicciano”.

Pasquale AmatoVedere le opere dei nostri piccoli artisti in esposizione nel Museo ha reso i nostri alunni orgogliosi e pieni di gioia per aver raggiunto un traguardo inaspettato in così breve tempoPasquale Amato, Dirigente Scolastico Liceo “Medi” – Frenetica è l’attesa per quest’anno, si lavora con passione e con la professionalità delle prof.sse Luciano, Pecora e Speranza; sono certo che presenteremo lavori ancora più qualificati e apprezzabili”.

roccarainola Raffaele De SimoneE’ con profonda soddisfazione che questa Amministrazione patrocina la mostra collettiva di pittura dal titolo “Frammenti di colore” – Raffaele De Simone, Sindaco di Roccarainola –  La collaborazione tra il nostro Museo Civico “Luigi D’Avanzo” ed il Liceo Artistico ‘Enrico Medi’ di Cicciano favorisce la crescita dei ragazzi e del territorio di questa intera area nolana. Sarà senz’altro emozionante ammirare le “Opere” di questi giovani artisti che rappresentano il meglio di questa nostra società”.

Malgrado la loro giovane età e la loro fresca preparazione, questi studenti si affacciano con entusiasmo ed emozione a queste nuove esperienze: le prime per loroPina Luciano, docente Liceo Artistico “Medi” – Il senso della mostra è proprio da leggersi nel desiderio comune di interazione tra giovani, scuola e territorio; un desiderio, inoltre, amplificato dalla volontà di creare una realtà dinamica che si proietta materialmente nel futuro

Giusy Corrado “I ragazzi hanno bisogno di mettersi alla prova, di esprimersi, e il nostro compito è quello di creare ed offrire loro le condizioni valide per farloGiusy Corrado, Vice Sindaco di Roccarainola – Questo progetto di cooperazione, configura il nostro Museo come un nuovo spazio, una prima piazza di confronto in cui, giovani studenti, trovano l’occasione per mostrare il loro talento”.

Lo scorso anno la Proloco, di cui sono Assessore delegato, stipulò insieme all’Amministrazione Comunale, un protocollo di intesa con l’Istituto Scolastico E. Medi. – Giovanni Sirignano, Assessore giovanni sirignanoalla Cultura –  La scintilla divampò con l’organizzazione dell’evento “La grande bellezza”. Per alcuni giorni, giovani alunni della sezione artistica del Liceo “Medi”, esposero i loro dipinti nelle sale del Museo Civico.  Per questi artisti in erba, fu emozionante come esporre al Louvre: attraverso loro si poteva leggere la storia individuale, sociale ed epocale. Questa è la strada maestra da seguire: valorizzare le nostre risorse evidenziare le eccellenze, continuare a scrivere la storia della nostra terra. Riconoscere i geni, i grandi maestri è cosa facile, tutt’altra cosa è imparare a rintracciare e sostenere nuovi artisti, nuovi linguaggi e farli emergere; il tutto reso ancora più difficile da una società asfittica che non investe nell’arte e che si limita a creare simulacri per gli artisti del passato”.

Roccarainola museo civico 640x400La Mostra avrà luogo presso il Palazzo Baronale in via Matierno 1 a Roccarainola.

Gli orari della Mostra saranno i seguenti:

Venerdì 15 dicembre, ore 17:30, Vernissage con i saluti di apertura da parte di: Pasquale Amato – Dirigente Scolastico Liceo “Medi”; Carmine Centrella – Presidente Museo Civico; Pina Luciano – Docente del Liceo Artistico “Medi”; Raffaele De Simone – Sindaco di Roccarainola; Giovanni Sirignano – Assessore alla Cultura; Giusy Corrado – Vice Sindaco.

La Mostra proseguirà fino a Venerdì 22 Dicembre con i seguenti orari:

Sabato 16 e Domenica 17  dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00.

Lunedì 18  dalle 10.00 alle 13.00.

Martedì 19, Mercoledì 20, Giovedì 21 e Venerdì 22  dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00.

Ingesso gratuito.

Per info e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure infoline 3347522728