Sab11282020

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Angolo Opinioni Angolo della scuola Acerra: La staffetta promossa dall’Unicef Campania fa tappa all’I.C. “Don Milani-Capasso”

Angolo Opinioni

Acerra: La staffetta promossa dall’Unicef Campania fa tappa all’I.C. “Don Milani-Capasso”

“Insieme a gonfie vele in un mare di giustizia” è il titolo della staffetta  promossa dall’Unicef Campania. L’iniziativa coinvolge dieci Istituti scolastici dell’Area metropolitana di Napoli, tra cui l’Istituto Comprensivo di Acerra.

la tappa di AcerraAnna Filannino – 02.11.2017 - Il vascello Unicef, salpato da San Giorgio a Cremano lo scorso 23 ottobre, dopo la tappa al Comune di Casalnuovo, lo scorso 30 ottobre è approdato in area acerranaI dirigenti Rita Canosa e Michelangelo Riemma, dirigenti rispettivamente delle istituzioni scolastiche “Don Milani-Capasso” di Acerra ed “Aldo Moro” di Casalnuovo, si sono passati metaforicamente il testimone alla presenza dei rappresentanti Unicef e degli assessori del Comune di Acerra.

Protagonisti della manifestazione gli studenti che, con allegria e spensieratezza, hanno solcato il mare dei diritti dell’infanzia, divenendo essi stessi promotori di un mondo a misura di bambino. Gli studenti acerrani hanno salutato i loro coetanei e le istituzioni convenute con canti in italiano, francese ed inglese, aprendo la manifestazione sulle note di “Piccolo amico”, “On écrit sur les murs…” e “We are the world”. L’accoglienza è continuata con la performance dei ragazzi della sezione musicale, che, con sapiente maestria, hanno consentito ai presenti di viaggiare sulle note di “Tutto in un abbraccio” e “Le vie dei colori”. La giornata, articolata in momenti di riflessione e dialogo interistituzionale, si è conclusa con la consegna dei gadget , realizzati a mano dagli studenti dell’I.C. “Don Milani-Capasso”  per gli allievi dell’I.C. “Aldo Moro”: dei piccoli segnalibro volti a far crescere in tutti la consapevolezza dell’importanza della lettura come momento di formazione e crescita individuale.

Le istituzioni convenute, invece, hanno ricevuto in dono le pigotte, realizzate a mano dagli alunni della scuola primaria. La staffetta, promossa dall’Unicef Campania, continuerà il 7 novembre quando l’I.C. “Don Milani Capasso” si recherà presso l’Istituto Superiore “F. Morano”, locato al Parco Verde di Caivano, per la consegna del testimone.