Gio04182024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina SPERONE: CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI CARMINE FESTA

SPERONE: CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI CARMINE FESTA

Fotoservizio di Pio Stefanelli.

Carmine Festa 1IMG 5124 678x381Gianni Amodeo - 30\11\17 - L’affabilità fatta persona e tanto impegno nelle attività sociali, profuso con discreta riservatezza, ma con incisiva efficacia e spiccata disponibilità all’ascolto e alla condivisione con gli altri per il bene comune. Ecco i tratti distintivi di Carmine Festa, che se n’è andato a sorpresa all’età di 64 anni. Una perdita irreparabile, che apre un vuoto nella piccola comunità cittadina, difficile da colmare per la straordinaria sensibilità e la piena dedizione alle giuste cause per le quali dava tutto se stesso con ragionevolezza e moderazione.

Carmine Festa 2 IMG 5123Solerte ed esperto funzionario dello Stato- ancora in servizio nell’Ufficio provinciale dellInps di Avellino - e sempre aggiornato ed informato sulle normative previdenziali ed Carmine Festa 6 IMG 5126assistenziali per le proprie competenze professionali, Carmine Festa, originario del capoluogo irpino, s’era integrato in pieno e al meglio nella comunità locale, dove viveva da decenni ed aveva formato la famiglia. Una presenza, fattiva ed operosa- quella di Carmine-  un ancoraggio e un punto di riferimento per ragazzi, giovani e meno … giovani, per i quali- e con i quali- negli anni ’80  diede impulso, anima e vita a quella bella realtà socio-culturale  del territorio, qual è l’Associazione Zigo-Zago, di cui è articolazione l’omonima compagnia di Teatro amatoriale, a cui appena due anni orsono si aggiunta la felice esperienza in atto della Zigo-Zago junior, che coinvolge i bambini e le bambine.

Carmine Festa 3 IMG 5122Della compagine associativa e teatrale  che prende  la denominazione dal fantasioso ed eccentrico personaggio, inventato da Richard Scarry  e che tanto appassiona i ragazzi per le sue spericolate avventure di verme antropomorfo, Carmine Festa era presidente, ma anche brillante attore in scena per le tante commedie, proposte dalla compagnia Carmine Festa 4 IMG 5125teatrale in vari Comuni delle province di Avellino e Salerno e soprattutto nell’area metropolitana di Napoli, con il bel successo “centrato” lo scorso anno nella rassegna di Portici proprio dalla Zigo-Zago junior, acquisendo il prestigioso “Premio Allocca”. E la passione dell’interpretazione, per Carmine, veniva da lontano, dagli anni giovanili recitando nelle compagnie di Avellino.

Una realtà, quella di Zigo-Zago, ch’è una bella testimonianza di volontariato civico e culturale nello stesso tempo, che promuove e favorisce la socialità, specie nei piccoli contesti, in cui il tessuto Carmine Festa 5 IMG 5127delle relazioni è sempre più sfilacciato e fragile. E la valenza della socialità   costituì il punto tematico che Carmine  focalizzò in pieno a febbraio scorso nel Meeting che si svolse nel Circolo “L’Incontro”, incentrato appunto sul Teatro amatoriale veicolo di promozione sociale; Meeting, che fu animato con varietà e profondità di argomenti da Beatrice Vecchione, Riccardo D’Avanzo, Franco Scotto , Salvatore Sgambati e Franco D’Anna autore di brillanti testi teatrali, e con Carmine Festa animatore e … fondatore di Zigo-Zago. La cui storia prosegue nel nome e nel segno di Carmine.

Condoglianze alla famiglia e agli amici dell'Associazione Zigo Zago di Sperone da parte della Redazione de IL MERIDIANO.