Gio04182024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Campania A Sirignano è Natale Piccirillo

News Campania e Estero

A Sirignano è Natale Piccirillo

Il 25 e 26 novembre l’evento nel paese dove il Natale si festeggia due volte

Natale piccirillo Sirignano 1Mp. D’Avanzo – 24.11.2017 - A Sirignano il Natale si festeggia due volte. E’ una tradizione questa che si ripete da circa un secolo, da quando cioè Francesco Fiordelisi, un sacerdote sirignanese che aiutava il parroco Don Liberato Gallicchio ad organizzare la festa per il santo patrono, acquistò e donò alle famiglie più bisognose dei pacchetti di alici per permettere a tutti i compaesani di trascorrere con serenità la ricorrenza in onore di Sant'Andrea.

Questo gesto commosse l'intera comunità, che lo interpretò come un dono di Natale arrivato in anticipo e, da allora, in occasione delle celebrazioni della festività  del santo patrono, nella case di Sirignano si festeggia il piccolo Natale.

Natale piccirillo Sirignano CopiaDa questa tradizione, nasce l'idea della Pro Loco di Sant'Andrea della manifestazione "NATALE PICCIRILLO": Due giorni dedicati ai piatti della tradizione, ai mercatini di Natale, ma anche ai balli ed ai canti popolari.

Così anche quest'anno il centro storico  festeggia questa tradizione, giunta alla IX Edizione, nelle giornate di  sabato 25 e domenica 26 novembre 2017  con una serie di eventi a partire dalle ore 19.00.

Come da tradizione la sera del 25 novembre le famiglie si riuniscono per una cena a base di pesce e verdure, simile a quella che si consuma il 24 dicembre; poi, dopo la cena, tutti in piazza Principessa Rosa per partecipare al rito del fuoco con l'accensione del fucarone. A riscaldare l'evento non solo il fuoco, ma anche caldarroste, vino novello, patate cotte sotto la cenere e il ritmo della musica sulle note di tamburelli e tammorre.