Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Politica SORRENTO /AMBIENTE - DA PROBLEMA A RISORSA : OBIETTIVO DIFFERENZIATA!

Politica e Ambiente

SORRENTO /AMBIENTE - DA PROBLEMA A RISORSA : OBIETTIVO DIFFERENZIATA!

AL CONVEGNO ANNUALE ORGANIZZATO DAL COMIECO COSÌ IL SINDACO DI CASAMARCIANO E PRESIDENTE DELL’ATO 3 ANDREA MANZI.

Manzi 1505135713Nicola Riccio – 30.10. 2017 - “La nostra sfida parte dal basso, in particolare dai sindaci. L’obiettivo principale è di trasformare quello che oggi percepiamo come un problema in una risorsa per le comunità. Bisogna puntare sull’impiantistica e sulla differenziazione della tariffa per i comuni virtuosi, così da evitare che chi non rispetta gli standard di legge si approfitti di chi invece le regole le rispetta. Questa è stata anche la ragione per cui, da presidente della commissione speciale regionale ANCI, a suo tempo chiesi ed ottenni la divisione di Napoli e provincia in tre ambiti territoriali. Il percorso per superare la mentalità emergenziale, attraverso anche il completamento degli organismi Ato,  è ormai ad un buon punto”. Queste le parole del presidente Ato 3 Manzi e sindaco del Comune di Casamarciano , a commento del convegno annuale organizzato dal COMIECO (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi a base cellulosica), tenutosi presso il comune di sorrento.

save the date ecocampioni 167750Tema centrale: “ Ambiente, raccolta differenziata, riciclo e comuni virtuosi”. All’incontro erano presenti anche il sindaco di Sorrento e coordinatore del Club Ecocampioni della Campania Giuseppe Cuomo, il sindaco di Marcianise e presidente dell’Ato Caserta Antonello Velardi, il vicesindaco di Napoli Raffaele del Giudice, il direttore generale del COMIECO Carlo Montalbetti, Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania, e l’assessore regionale all’ambiente Fulvio Bonavitacola.

Raccolta differenziataIl convegno celebrava i 10 anni del Club dei Comuni Ecocampioni, un sodalizio nato nell’ottobre del 2007 su spinta del COMIECO, per creare esempi di enti virtuosi nella raccolta differenziata di carta e cartone. Una iniziativa tutta campana ma che ha poi attecchito in Puglia, Sardegna, Calabria e Abruzzo per un totale di 102 comuni aderenti e oltre 1,7 milioni di cittadini coinvolti.

Per il sindaco Andrea Manzi è stata l’occasione per fare il punto sulle strategie a breve e medio termine che l’Ato Napoli 3 si pone “per trasformare un problema in una risorsa”.