Gio04182024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Spettacoli Avella:Il soprano Paola Bellofatto incanta il pubblico alla festa dedicata a San Francesco d’Assisi

Cultura e Spettacoli

Avella:Il soprano Paola Bellofatto incanta il pubblico alla festa dedicata a San Francesco d’Assisi

L’evento promosso dall’Associazione Turistica  Pro Loco Abella con la direzione artistica di Antonio Maiella ed il concorso del Parroco don Giuseppe Parisi  e della Famiglia Scout. Foto di Saverio Bellofatto.

Festa S. Francesco funzione in chiesaMp. D’Avanzo – 08.10.2017 -  “E’  bello rivedere il Convento di Avella affollato di fedeli partecipare alla festa religiosa e civile dedicata al poverello di Assisi”, con queste parole Pietro Luciano, presidente della Pro Loco Abella ha presentato l’evento al numeroso pubblico intervenuto alla manifestazione, ricordando a tutti che:”La presenza francescana ad Avella  è datata fin dal 1500 e che purtroppo, per mancanza di vocazioni, l’ordine provinciale dei francescani  ha chiuso il convento, affidandone la custodia alla diocesi nolana nelle persone di Suor Concetta e del Parroco Don  Giuseppe Parisi”.

La presentazione DSCN0359L’evento organizzato dalla Pro Loco Abellaha concluso Lucianovuole essere la testimonianza della volontà di continuare una tradizione secolare ed un segno che gli Avellani continuano a pensare che la comunità francescana possa ritornare in quello che per tantissimi anni ha rappresentato un punto di riferimento per Avella, ma anche per tutto il Baiaenese-Alto Clanio”. 

Cangemi DSCN0363Per la cronaca, dopo la celebrazione eucaristica officiata dal Parroco don Giuseppe Parisi, alle ore 19.00, e l’accensione simbolica della lampada votiva da parte del sindaco Domenico Biancardi, si è tenuto, subito dopo,  l’atteso concerto nel chiostro.  

Bellofatto DSCN0372Presentati dalla bellissima e valente Ludovica Gangemi, un eccellente trio di giovani musicisti, il soprano Paola Bellofatto, Rosalba Pinto al piano e Luca De Prisco alla fisarmonica, ha letteralmente incantato e deliziato il pubblico presente con un repertorio di canzoni classiche napoletane e di brani lirici.

Un momento di alto  profilo artistico, ma anche emozionale ed emozionante, è stata l’esecuzione del canto francescano per eccellenza “Dolce sentire”, che Paola ha dedicato DSCN0386 Copiaalla cugina  Alessia.  Da segnalare, poi, due stupende esibizioni di fisarmonica di Luca De Prisco: La tarantella montemaranese e il famoso Libertango di Astor Piazzola, prima e due colonne sonore di film: Il Postino e C’era una volta il west, dopo,

che hanno estasiato ed entusiasmato i presenti, che hanno sottolineato con ripetuti applausi il loro gradimento. Un finale scoppiettante con l’esecuzione del bis di Funiculì Funiculà ha chiuso una bellissima serata di musica che ha lasciato tutti soddisfatti.