Mar04232024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Campania Monteforte Irpino: Pronta una rinnovata edizione di “Fabularte”

News Campania e Estero

Monteforte Irpino: Pronta una rinnovata edizione di “Fabularte”

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Monteforte “Mons Fortis” e dall’Amministrazione comunale. Le dichiarazioni del presidente Annaelena Ercolino.

fabularte evidenzaC.S. - 28.09.2017 - È tutto pronto a Monteforte Irpino per “FABULARTE”, due serate all’insegna di  spettacoli, buon cibo e divertimento. Il borgo medievale di San Martino rivivrà grazie a musici, giocolieri, mangia fuochi, janare ed alla scenografia, preparata magistralmente da Daniela Pascale. Nella piazzetta antistante la Chiesa di San Martino si terranno i concerti degli Emian Pagna Folk e della Compagnia del Cervo Bianco rispettivamente sabato 30 Settembre e Domenica 1 Ottobre, ai piedi del Torrione Longobardo/Normanno gli spettacoli degli Shedan Fire TheaterOgni angolo del borgo di fatto si animerà con vari spettacoli, con artisti di strada e stand enogastronomici. Nelle due serate saranno attivi vari punti ristoro lungo via San Martino.

L’evento coinvolge oltre alla Pro Loco anche altre Associazioni Montefortesi: il gruppo  Agesci Monteforte I, che curerà l’allestimento di un portale di legno che darà l’opportunità al visitatore di lasciarsi alle spalle il 21° secolo e visitare il magico mondo del Medioevo; la Protezione Civile “I Falchi Antincendio”, Il Comitato Civico Monteforte Attiva, il Forum Giovani Monteforte, e tantissimi volontari. Da non dimenticare l’apporto decisivo dei cittadini, degli sponsor e delle attività commerciali del paese e non, oltre naturalmente all’Amministrazione Comunale tutta, in primis il sindaco Costantino Giordano, che hanno sposato questo progetto.

Annaelena ErcolinoDunque “FABULARTE” sarà la festa di tutti. “Dall’idea dei consiglieri Assunta Airola, Salvatore Meli, Katia Renzulli, Carmine Tomeo, unendo le forze, grazie alla rinata sinergia tra Amministrazione e Pro Loco, si è cercato di mettere in campo il meglio e il risultato, visto il ricco programma,è sicuramente all'altezza di altri eventi organizzati in Irpinia”, afferma il presidente della Pro Loco, Annaelena Ercolino.

Ricordiamo che Fabularte è gemellato con Canalarte, manifestazione ben nota non solo ai cittadini Irpini. Tra l’altro, aggiunge la Ercolino, con FABULARTE si opererà nel borgo medievale di San Martino che con la sua storia e il suo fascino ben si sposa con l’obiettivo del progetto: rivalutare e far conoscere un borgo che rappresenta per la comunità montefortese il passato, il presente e il futuro. Sarà possibile raggiungere il borgo grazie a navette gratuite che trasporteranno i visitatori dai parcheggi dell’Ospedale, di via Loffredo, di via Santa Maria (nel centro del paese) e dal parcheggio del Ristorante Pagliarone (zona alta del paese) sin all’ingresso dell’evento”.

L’amenità e la bellezza del luogo potrà essere apprezzata grazie a visite guidate che si terranno nei giorni sabato 30 settembre e Domenica 1 Ottobre dalle ore 16.00 alle ore 18.30, grazie alla disponibilità dei volontari della Pro loco e di una madrelingua spagnola.

Sono soddisfatta, prosegue la presidente della Pro Loco, della disponibilità dell’Associazione “eLIS” che mette a disposizione un interprete per la Lingua Italiana dei Segni”.

Sarà possibile ammirare, all’interno della Chiesa di San Martino, mostre dei Maestri Femia (ceramista), Iannaccone e Della Pia (maestri del legno) ed un banco organizzato dalla casa editrice il “Papavero”.  

Insomma non solo spettacoli, ma anche un taglio Culturale all’evento che si concretizzerà con il convegnoNella terrà delle Janare”, che si terrà sabato 30 settembre, alle ore 18.00, presso la Chiesa di San Martino. A tal proposito la Pro Loco ringrazia Mons. Antonio Testa per la disponibilità accordata nell’utilizzo di luoghi ed attrezzature.

Da ricordare ancora la presenza all’evento dell’artista internazionale Carlos Atoche, che realizzerà un Murales sul tema "Miti e Leggende", presso l’edificio comunale all’ingresso della pineta, opera  che rappresenta un elemento significativo di indubbio valore artistico e di attrazione per turisti ed amanti della Street Art.

Al convegno, che apre ufficialmente “Fabularte” e che, quest’anno, è dedicata alla figura delle “Janare”, partecipano:  il Dott. Antonio Emanuele Piedimonte, giornalista; la Sig.ra Franca Molinaro, Presidente Centro di Ricerca Tradizioni Popolari la “Grande Madre”; la dott.ssa Pia Cannavale, giornalista.

Il Presidente della Pro Loco, da queste pagine, ringrazia anticipatamente quanti si metteranno a disposizione durante l’evento, soprattutto  gli operatori della Comunità Montana, i dipendenti comunali ed i volontari che si sono già  resi disponibili per dare il loro supporto organizzativo, e invita tutti a partecipare ed a vivere il fantastico Borgo di San Martino, gioiello di Monteforte Irpino.

Info: Pro Loco Monteforte “Mons Fortis”
Piazza Umberto I
83024 Monteforte Irpino (AV)

@proloco.monsfortis