Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Economia e Finanza Economia BAIANO: IN ARRIVO LA XXVII EDIZIONE DE LA FESTA DELLA NOCCIOLA

Economia e Finanza

BAIANO: IN ARRIVO LA XXVII EDIZIONE DE LA FESTA DELLA NOCCIOLA

Due giorni di gastronomia, spettacoli, visite guidate e un convegno su pesticidi, fitofarmaci e concimi e dei loro effetti nocivi su ambiente e salute pubblica.

locandina Festa dellemigranti def CopiaLu.pi. – 01.09.2017 - A Baiano, in provincia di Avellino, dopo  la FESTA DELL’EMIGRANTE, il 3 Agosto scorso, manifestazione con la quale sono stati accolti tutti i baianesi residenti fuori che rientrano a Baiano per la festa Patronale di Santo Stefano, è in dirittura d’arrivo la Festa della Nocciola 2017, una due giorni: il 9 e 10 settembre 2017,  con gastronomia, spettacoli e visite guidate, organizzata dalla Pro Loco Baiano, in collaborazione con la Pro Loco Abella di Avella, la Pro Loco “Rimettiamoci Insieme di Mugnano del Cardinale e l’Associazione La Piccola Cometa “Alessia Bellofatto”, oltre al supporto di altre Associazioni ed il patrocinio del Comune di Baiano della Regione Campania e dell’UNPLI.

baiano locandina Festa Nocciole 1La Festa della nocciola, giunta alla sua XXVII edizione, attirerà tanti turisti, pronti a giungere in territorio irpino non solo per gustare buon cibo, rigorosamente a base di nocciola, ma anche per partecipare a visite guidate e a momenti di spettacolo. Gastronomia, visite guidate, spettacoli  e un convegno sono il mix della manifestazione

Piatto tipico della Festa è la pasta al pesto di nocciola, accompagnata anche da altri piatti sempre a base di nocciola, come la braciola alla nocciola e la polpetta alla crema di nocciola; non mancherà il torrone.

Francesco Fusco IMG 0956Di​ ​rilievo​ ​sarà​ ​l’esibizione​ ​dello​ ​​chef​ ​Francesco​ ​Fusco​​ ​del ristorante​ ​“Moera”​ ​di​ ​Avella​ ​che,​ ​domenica​ ​10​ ​Settembre,​ ​alle​ ​ore​ ​19.00,​ ​eseguirà​ ​uno​ ​“​show kitchen​”​ ​preparando​ ​delle​ ​degustazioni​ ​a​ ​base​ ​di​ ​nocciola.

Tante le novità​ ​ ​previste​ ​in​ ​ambito​ ​artistico​ ​e​ ​culturale.​ ​I​infatti,​ ​saranno​ ​allestite​ ​varie​ ​mostre​ ​per ​ ​valorizzare​ ​artisti del territorio​ ​e​ ​promuovere la cultura​ ​locale.​ ​Su​ ​tutte,​ ​la​ ​“​Mostra​ ​Presepiale​,”​ ​curata​ ​dall’artista​ ​di adozione​ ​“quadrellese”​ ​​Gaetano​ ​De​ ​Luca,​​ ​e​ ​“​Percorso​ ​tra​ ​gli​ ​Antichi​ ​Mestieri​”,​ ​preparata dalla​ ​Pro​ ​Loco​ ​Baiano​ ​con​ ​testi​ ​curati​ ​da​ ​Antonio​ ​VecchioneRisalto​ ​sarà​ ​dato​ ​al​​ ​Maio​​ ​grazie​ ​all’esposizione​ ​delle​ ​attrezzature​ ​usate​ ​per​ ​la​ ​realizzazione della​ ​festa​ ​e​ ​alla​ ​visione​ ​di​ ​video​ ​Promo​ ​dell’evento​ ​che​ ​caratterizza​ ​il​ ​Natale​ ​Baianese.​ ​Il tutto​ ​coordinato​ ​dal​ ​Comitato​ ​Maio​ ​presieduto​ ​da​ ​​Mattia​ ​Lieto​. Inoltre​ ​ampio​ ​spazio​ ​sarà​ ​dato​ ​agli​ ​stands​ ​degli​ ​hobbisti​ ​e​ ​dei​ ​produttori​ ​locali.

Gesù e Maria204Nella giornata di domenica 10 settembre, inoltre, sarà possibile partecipare a visite guidate su prenotazione presso le bellezze archeologiche, artistiche e paesaggistiche del territorio, al termine delle quali è previsto il pranzo.

Tre le formule proposte:1) La formula pranzo e percorso di trekking presso località GESU’ e MARIA a Baiano con conseguente visita dell’Eremo. 2) Un viaggio nel bosco di “Arciano”, luogo principale della straordinaria Festa del Maio che si tiene a Baiano il anfiteatro MG 6350 1024x682 600x399giorno di Natale, un viaggio naturalistico e storico per far rivivere ai turisti le fasi della festa che rappresenta l’identità di Baiano; al termine pranzo presso la Festa della Nocciola. 3)La formula pranzo e visita ad Avella prevede un viaggio nei monumenti abellani tra Anfiteatro, Monumenti funerari romani e Castello; pranzo al termine presso la Festa della Nocciola. Info: www.festadellanocciola.it

baiano locandina convegno 2Nella stessa giornata si terrà un convegno con la partecipazione della dott.ssa Patrizia Gentilini, medico oncologo ed ematologo, che parlerà di pesticidi, fitofarmaci e concimi e dei loro effetti nocivi su ambiente e salute pubblica.

​Un​ ​settore​ ​“danzante”, poi, ​ ​sarà​ ​sempre presente​ ​nei​ ​due​ ​giorni​,​ ​curato​ ​dalla​ ​Scuola​ ​di​ ​ballo​ ​​“La​ ​Coppia Dance”​ ​diretta​ ​dal​ ​M°​ ​Mario​ ​Candela​.

Spazio anche​ ​al​ ​cabaret​ ​con​ ​un​ ​gruppo​ ​di​ ​​artisti​ ​locali​ ​di​ ​Mugnano​ ​del​ ​Cardinale​​ ​che,​ ​in​ ​maniera “itinerante”,​ ​allieterà​ ​le​ ​fasi​ ​della​ ​Festa​ ​sabato​ ​9​ ​Settembre

Previsti, infine, anche momenti di spettacolo, con liscio e balli di gruppo organizzati in collaborazione con la Scuola di danzaLa Coppia Dance diretta​ ​dal​ ​M°​ ​Mario​ ​Candela​, la musica popolare degli Scetavajasse e lo show di Luca Sepe.

Programma della Festa della Nocciola

Sabato 9 settembre

Ore 17.00: Apertura Stand

Ore 21.30 Musica popolare con gli Scetavajasse

Domenica 10 settembre

Ore 9.00: Visite guidate con partenza dalla Villa Comunale

Ore 11.00: Convegno Pesticidi, fitofarmaci e concimi – effetti nocivi su ambiente e salute pubblica

oOe​ ​20.30: Esibizione​ ​di​ ​Zumba​ ​Fitness del​ ​m°​ ​Marianna​ ​Corrado​ ​ ​ ​

Ore 21.30: Show di Luca Sepe