Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Politica Montefusco: I Concorso Enologico "Lucio Mastroberardino"

Politica e Ambiente

Montefusco: I Concorso Enologico "Lucio Mastroberardino"

0rganizzazione dell’ Associazione Culturale “Monsfulsulae”’

1 concorso MastroberardinoC. S. - 25.08.2017 - L’Associazione Culturale “Monsfulsulae” ha organizzato il 1° concorso enologico “Lucio Mastroberardino” Concorso vini D.O.C.G. - D.O.C. e Vini IGT  “Regione Campania”

presentazione concorso enologicoIl concorso è stato presentato  martedì 22 agosto, alle ore 10.30, presso il circolo della stampa di Avellino. Ed ha visto l’Intervento  di Paolo Mastroberadino, fratello di Lucio e Daniela che con il papà Walter hanno scritto una pagina fondamentale della viticoltura e dell’enologia campana e del Sud con l’azienda vitivinicola Terredora, e degli organizzatori della manifestazioneIl concorso è stato  articolato in tre giorni.

Strade del Vino 1440x564 c iloveimg croppedVenerdì 25 agosto 2017: Apertura della manifestazione alle ore 18.00 con appuntamento nelle sale del Palazzo Giordano, palazzo storico sito lateralmente alla chiesa di San Giovanni del Vaglio e prospiciente alla Villa Comunale. Questo palazzo fu donato da Ruggiero il normanno ai Baroni Giordano di Toccanisi, nobili cavalieri a suo servizio, come ricompensa per aver fronteggiato il nemico Arechi di Benevento.

concorso enologicoNel convegno di apertura del concorso enologico i relatori discuteranno dei vitigni campani e della storia della viticultura campana, oltre a toccare anche temi relativi alla globalizzazione e alla standardizzazione. Si parlerà anche di quale potrà essere lo sviluppo per l’intero territorio regionale e delle ricadute socio-economiche che interessano tutte le comunità del territorioAlla fine del convegno, alle ore 20.30, un brindisi rigorosamente con vini partecipanti al concorso.

Sabato 26 agosto 2017: Inizio del concorso enologico, alle ore 9.00, con la formazione delle giurie composte da tecnici enologi provenienti da ASSOENOLOGI e da giornalisti del settore eno-gastronomico. La kermesse del concorso inizia alle ore 10.00 con la prima tornata di degustazione e viene completata entro la fine della giornata.

Montefusco 3Domenica 27 agosto 2017: Alle ore 10.00 si da avvio al banco di assaggio con la degustazione di tutti i vini che partecipano al concorso e ogni azienda presenterà i gioielli realizzati nell’ambito delle proprie cantine. Alle ore 13.00 la degustazione libera verrà sospesa per la pausa pranzo e riprenderà nel pomeriggio alle ore 16.00 per completarsi alle ore 18.00. Alle ore 20,00 concerto di musica lirica con il mezzosoprano Antonella Carpenito, durante il quale ci sarà la premiazione dei vini, che le commissioni hanno ritenuto meritevoli dei riconoscimenti delle singole categorie di appartenenza, e consegna dei trofei, tutti opere d’arte realizzate da artisti artigiani del territorio.