Gio03282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Campania 100 giorni al Ventennale della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

News Campania e Estero

100 giorni al Ventennale della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

 Il prestigioso programma dell’edizione del 2017.

Header BMTA2017 italiano x63887N. R. – Luglio 2017 - La BMTA 2017, in occasione del ventennale, ospiterà prestigiose iniziative, tra cui l’anteprima dell’“Anno Europeo del Patrimonio Culturale” indetto dalla Commissione Europea per il 2018 e il Convegno “Il turismo sostenibile per lo sviluppo dei siti archeologici mondiali” a cura dell’UNWTO, l’Organizzazione Mondiale del Turismo: infatti, il 2 Taleb RifaiSegretario Generale UNWTO Taleb Rifai, che più volte ha inaugurato la Borsa, ha voluto dare grande attenzione al 20° anniversario, organizzando un incontro sul turismo sostenibile quale strumento per la salvaguardia e la promozione dei siti archeologici. All’iniziativa, che si inserisce nell’ambito dell’“Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo” dichiarato dall’ONU per il 2017, sono stati invitati Dario Franceschini Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Lina Annab Ministro del Turismo e delle Antichità della Giordania, Eduardo Ferreyros Ministro del Commercio Estero e del Turismo del Perù, Thong Khon Ministro del Turismo della Cambogia, Hirut Woldemariam Ministro della Cultura e del Turismo dell’Etiopia. I siti Unesco rappresentati (Pompei, Petra, Aksum e Tiya, Machu Picchu, Angkor Wat) esprimono al meglio le potenzialità del patrimonio archeologico per lo sviluppo locale e l’occupazione.

L'importanza del dialogo interculturale

3 museo bardoVenerdì 27 ottobre si svolgerà la Conferenza “Il dialogo interculturale valore universale delle identità e del patrimonio culturale: #dontforget Bardo Museum 18.03.2015 - #unite4heritage for Palmyra”: la Borsa, infatti, è riconosciuta best practice per l’impegno a favore del dialogo interculturale, non solo attraverso la partecipazione nel Salone Espositivo di circa 30 Paesi Esteri e la presenza annuale di un Paese Ospite Ufficiale, ma anche per dedicare dal 2015 nell’ambito del programma significativi momenti a questo tema.
4 palmiraAlla Conferenza interverranno: Mai bint Mohammed Al-Khalifa Presidente dell’Autorità per la Cultura e le Antichità del Bahrain, Mounir Bouchenaki Consigliere Speciale del Direttore Generale Unesco, Silvia Costa Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo, Abulfas Garayev Ministro della Cultura e del Turismo Repubblica dell’Azerbaigian, Selma Elloumi Rekik Ministro dell’Artigianato e del Turismo della Tunisia, Taleb Rifai Segretario Generale Unwto, Fryad Rwandzi Ministro della Cultura, del Turismo e Antichità Repubblica d’Iraq, Vladan Vukosavljevic Ministro della Cultura e dell’Informazione della Repubblica di Serbia.

International Archaeological Discovery Award "Khaled al-Assad"

5 Khaled al asaad newsletterVenerdì 27 ottobre sarà consegnato l’International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad” alla più significativa scoperta archeologica del 2016, alla presenza di Fayrouz, Walid e Omar, i figli dell’archeologo di Palmira che ha pagato con la vita la difesa del patrimonio culturale. Il Premio, promosso dalla Borsa e da Archeo e giunto alla terza edizione, verrà assegnato in collaborazione con le testate internazionali, tradizionali media partner della BMTA: Antike Welt (Germania), Archäologie der Schweiz (Svizzera), Current Archaeology (Regno Unito), Dossiers d’Archéologie (Francia). Sulla pagina Facebook della Borsa è possibile votare per lo “Special Award”.

#ArcheoExperience: Laboratori e Rievocazioni nella più grande rassegna di Archeologia Sperimentale in Italia

6 Laboratori per newsletterLungo la Via Magna Grecia, antistante il Museo Nazionale e di fianco al Tempio di Nettuno nel Parco Archeologico di Paestum, si esibiranno 150 archeotecnici e rievocatori provenienti da diverse regioni italiane. I primi faranno rivivere le antiche tecniche di produzione e lavorazione degli oggetti adoperati dai nostri lontani antenati e ora conservati nelle vetrine dei musei archeologici, testimoni della cultura materiale che ha accompagnato l’evoluzione dell’uomo. I secondi rappresenteranno scene di vita quotidiana con accampamenti, addestramenti, dimostrazioni di combattimenti, rituali e cucine da campo.

ArcheoStartUp: i giovani per lo sviluppo del patrimonio culturale

7 Startup per newsletterArcheoStartUp, sabato 28 ottobre presso la Basilica Paleocristiana, permetterà di presentare nuove imprese culturali e progetti innovativi nelle attività archeologiche: rappresenta, quindi, una grande opportunità per i giovani, che potranno illustrare le proprie idee in un evento internazionale quale la BMTA.
Per info: http://www.borsaturismoarcheologico.it/archeostartup/

Al Workshop Enit l'Italia archeologica si offre all'Europa 

8 Workshop NewsletterSabato 28 ottobre dalle ore 10 alle 18 presso il Museo Archeologico Nazionale si svolgerà il Workshop della Borsa, l’unico incontro al mondo tra domanda e offerta dedicato al turismo archeologico, con tour operator selezionati dall’Enit e provenienti da 8 Paesi (Austria, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Spagna, Svizzera).
Per info: http://www.borsaturismoarcheologico.it/partecipa/workshop/

"Premio Antonella Fiammenghi" 

9 Fiammenghi NewsletterVenerdì 27 ottobre presso la Basilica Paleocristiana, nell’ambito di ArcheoLavoro, sarà conferito il Premio agli studenti universitari che hanno svolto una tesi di laurea sulla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico o sul turismo archeologico. Il Premio istituito nel 2007 nel ricordo di Antonella Fiammenghi, Direttore del Parco Archeologico di Velia, vuole essere una testimonianza per quanti divulgano la Borsa e il turismo archeologico attraverso l’impegno universitario.Gli studenti interessati a candidarsi al Premio dovranno inviare entro il 30 settembre 2016, una copia della tesi alla e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o per posta a Leader srl, via Roma, 226 – 84121 Salerno.

Concorso fotografico: la BMTA ti porta a Paestum!

10 concorsoGli appassionati di archeologia e i viaggiatori con l’hobby della fotografia possono inviare entro il 30 settembre a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. le proprie foto dei siti archeologici di tutto il mondo. Le foto saranno pubblicate sulla pagina Facebook della Borsa e l’autore dell’immagine che otterrà più “mi piace” vincerà una notte per due persone in hotel a Paestum in uno dei giorni dell’evento.
Per info: http://www.borsaturismoarcheologico.it/concorso-fotografico-la-bmta-ti-porta-a-paestum/