Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Ambiente Bagnoli Irpino: Inaugurato il castello Cavaniglia

Politica e Ambiente

Bagnoli Irpino: Inaugurato il castello Cavaniglia

Cerimonia ufficiale il 2 agosto, alle ore 20.30 seguita, dallo spettacolo “Il viaggio – Lectura Dantis” e da musica live. Chiusura in bellezza con uno spettacolo pirotecnico alle ore 00.30

Castello di Bagnoli124a13ca9aad57235ed26d44e38ef785 MN.R. – agosto 2017 - Bagnoli Irpino - E’ stata una grande serata per l’Irpinia e per il Comune di Bagnoli Irpino quella del 2 Agosto. Dopo secoli di incurie e vandalismo ritorna fruibile al pubblico il Castello Cavaniglai, un gioiello medievale, vanto e orgoglio della comunità bagnolese, tassello chiave per lo sviluppo turistico del Laceno e dell’Irpinia. Una terrazza panoramica, posta sulla sommità della struttura, permette di ammirare tutta l’Alta Valle del Calore, incastonata tra l’Acellica e i Monti del Laceno, nonché di apprezzare le antiche geometrie del centro storico di Bagnoli Irpino.

Bagnoli irpino 1 2Oltre all’importanza monumentale ed archeologica, il castello custodisce anche  un’affascinante storia che ci fa tornare indietro di secoli. Infatti, le origini del Castello Cavaniglia si perdono negli abissi della storia e non esiste una datazione certa circa la sua origine. Secondo alcuni autori, le caratteristiche strutturali lo rendono molto simile ai castelli fatti costruire sotto il Regno Normanno del Sud, tra l’XI e il XII secolo. E’ appartenuto a numerose casate: ai D’Aquino, ai Giamvilla, a Francesco Sforza, poi duca di Milano, ai Cavaniglia, da cui prende il nome, ed ai Mayorga-Strozzi. Aboliti i diritti feudali nel 1806, divenne residenza di varie famiglie bagnolesi, ma col tempo iniziò ad essere depredato di ogni ornamento. Si attesta che già nel 1896 fosse un rudere. Sfiancato anche dai vari terremoti, all’inizio del nuovo millennio restano in piedi solo i ruderi delle mura perimetrali, mentre l’interno è occupato da una rigogliosa vegetazione.

bagnoli castello cavaniglia inaugurazione agosto 2017Dal 2015 ad oggi, con i fondi del P.O. Campania FESR 2007-2013, il Castello Cavaniglia è stato riportato al suo antico splendore: sono state restaurate tutte le mura, posate le pavimentazioni, collocati gli infissi ed è stata recuperata anche la piazzetta antistante. L’intera struttura è illuminata da faretti a led, che le donano tinte fiabesche e  rendono  visibile il castello da ogni punto dell’Alta Valle del Calore. il superlativo belvedere lascia a bocca aperta tutti i visitatori che si affacceranno dalla sue merlature.

Bagnoli inaugurazione castello cavniglia 02 08 2017 19Il castello Cavaniglia è stato così inaugurato ufficialmente nella serata del  2 agosto, alle ore 20.30. A seguire, alle ore 21.00, lo spettacolo “Il viaggio – Lectura Dantis” e musica live alle ore 22.30. Chiusura in bellezza con fuochi pirotecnici alle ore 00.30. La struttura resterà aperta nel mese di agosto, in quanto destinata a scopi museali e per uffici informativi. Il Comune di Bagnoli Irpino non è solo la sagra del tartufo, il cui successo è legato proprio alla sua storia. Lo sa bene il sindaco Filippo Nigro, che ha  fortemente voluto il recupero del castello, simbolo della sua comunità.