Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura Maria Gerarda Cavezza al suo primo disco con “Anima Errante”

Cultura e Spettacoli

Maria Gerarda Cavezza al suo primo disco con “Anima Errante”

Pubblicato il 14 Luglio 2017 per l'etichetta Isl Italy Sound Lab di Alfonso La Verghetta, è il primo disco della giovane artista campana classe '85.
Diplomata in canto lirico presso il Conservatorio Cimarosa di Avellino e specializzatasi in canto moderno, è una voce sicura e decisa, capace di destreggiarsi abilmente tra i generi dal jazz al soul, dal light pop al rock.

MasterU.S. Sema s.a.s. – agosto 2017 - Anima Errante è un EP di 5 brani, caratterizzato da un sound che spazia dall'R&B all'elettronica,ricco e bene amalgamato, una miscela sonora di spessore sulla quale si poggiano delicatamente linee vocali energiche e precise. Arrangiamenti di spessore, ben calibrati, danno forma alle tracce dell'EP, differenti tra loro eppure collegate da uno stesso filo conduttore. Ritmi dinamici che sfruttano il sapore moderno dell'elettronica si uniscono ad armonie delicate e sognanti pronte ad evocare immagini soffuse.

Anima Errante è un disco che parla di viaggi, di strade, ma soprattutto di diversità, un incontro eterogeneo che dà un sapore nuovo a tanti ingredienti mescolati insieme alla perfezione.

Anima Errante è stato interamente scritto da Maria Gerarda, ad eccezione di Freedom - brano realizzato a quattro mani insieme a Frank-C - earrangiato da Frank-C, Maria Gerarda e Alfonso La Verghetta. Hanno partecipato alle registrazioni Frank-C, Chitarre elettriche e acustiche; Basso elettrico, Pianoforte, Synth, Programming; Arcangelo Nocerino; batteria su “Dove sei”, “Anima Errante”, “Freedom”; Saverio Giugliano; Sax solo su “Freedom”; Gianluigi Pennino,;Contrabbasso su “Anima Errante”; Gianluca Falasca; Violini e Viole su “Dove sei” e “Anima Errante”; Alfonso La Verghetta, Effettistica, Programming.

Anima Errante: è la prima traccia dell'EP che dà anche il nome al lavoro intero. Un brano atipico tra melodie contrastanti e ritmi che s'intrecciano in un climax crescente e feroce.

Dove sei: una dolce ballata dove musica e testo si amalgamano perfettamente in un abbraccio sonoro sicuro e non statico.

Freedom: un esercizio di stile R&B, un dinamico susseguirsi di esplosioni di colori in note. Protagonista il sassofono di Saverio Giugliano.

Dream: un ricco elaborato sonoro in cui l'elettronica è ben dosata, seppur predominante, nei confronti delle armonie vocali, sognanti ed echeggianti.

Il Velo: una poesia in musica; le corde di chitarra appena sfiorate accompagnano con maestria la voce di Maria Gerarda, sottolineando la profondità del testo e il suo significato

Di Anima Errante, Maria Gerarda Cavezza dice:

"La volontà di registrare brani inediti era in cantiere da molto tempo, ma come ogni cosa veramente importante, questo progetto aveva bisogno di chiarirsi per diventare realtà.
Mi piace pensare che ognuno possa farsi una propria idea ascoltando i brani, e che la musica possa evocare immagini personali, fantasie, ricordi. Personalmente questo EP racconta un viaggio, del viaggio dell’anima umana, di una qualsiasi anima umana che vaga fino a quando non ha trovato la propria strada. Ed è anche per questo che i brani sono abbastanza diversi tra loro pur mantenendo una certa coerenza. Ci fa capire come ognuno di noi può essere diverso in particolari momenti della propria vita
."

Biografia - Maria Gerarda Cavezza, nata ad Avellino nel 1985, nutre fin da piccola una grande passione per il canto e la musica. Intraprende lo studio di canto lirico diplomandosi nel 2009 presso il Conservatorio Cimarosa di Avellino con Rosalba Colosimo, specializzandosi, poi, in canto moderno con Albert Hera. Inoltre partecipa a vari seminari tenuti da Albert Hera, WeBe3, Roger Treece (Improvvisazione corale, Circle Song), Antonio Juvarra (l'approfondimento sull'espressione del canto a Risonanza Libera), Umbria Jazz Clinics, Gegè Telesforo (Musica e Canto Jazz).
Nel corso degli anni partecipa a vari concorsi canori locali, tra cui il festival canoro "Voci Nuove" della città di Mugnano del Cardinale (NA) che vede la partecipazione della "Cianel Big Band 83", orchestra napoletana composta da 22 elementi diretta dal Maestro Raffaele Minale, artisti nazionali quali Gegè Telesforo, Aurelio Fierro, Irene Fargo, e il Maestro Beppe Vessicchio.

Si esibisce durante il concerto di beneficenza "Soirée per Letizia Pifi"(2007) al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli; il Concerto “Senza Confini” in Ripalta Guerina (Cr) nel 2012 in acustico, piano e voce, da ballate italiane al jazz al New R&b fino a brani classici napoletani.
Nel 2013 ha lavorato come corista per la nota cantautrice italiana Gerardina Trovato; partecipa al Farfa Voice Festival nell’ambito del Premio SMS organizzato da Federico Moccia che si tiene annualmente in Fara in Sabina.
Nel frattempo lavora ai brani inediti scrivendo testi e musica, affidando la parte degli arrangiamenti a Francesco Cavezza, con cui si stabilisce una solida collaborazione.
Nasce cosi l’EP “Anima Errante” registrato presso l’ “Isl Italy Sound Lab” di Alfonso La Verghetta, uscito il 14 Luglio 2017 quest’anno contenente cinque brani inediti.

Info e tracklist

Artista:Maria Gerarda Cavezza

Titolo del Disco:Anima Errante

Tracklist:Anima Errante, Dove Sei, Freedom, Dream, Il Velo
Registrato presso:
Isl Italy Sound Lab di Alfonso La Verghetta

Credits: Maria Gerarda – Voce, Cori ; Frank-C – Chitarre elettriche e acustiche, Basso elettrico, Pianoforte, Synth, Programming Arcangelo Nocerino – Batteria su “Dove sei”, “Anima Errante”, “Freedom”; Saverio Giugliano – Sax solo su “Freedom”; Gianluigi Pennino – Contrabbasso su “Anima Errante”; Gianluca Falasca – Violini e Viole su “Dove sei” e “Anima Errante”; Alfonso La Verghetta – Effettistica, Programming; Frank-C, Maria Gerarda, Alfonso La Verghetta – Arrangiamenti

SITO WEB :http://mariagerarda.it/
FACEBOOK : 
https://www.facebook.com/M.Gerarda
INSTAGRAM: 
https://www.instagram.com/maria_gerarda/

YOUTUBE: https://www.youtube.com/user/MaryGerarda

TWITTER: https://twitter.com/mgcavezza

fficio Stampa Terre di Campania: Sergio Mario Ottaiano

3343394189 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.