Mar05142024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie IERI Pratola Serra: Secondo Raduno di “Lungo l’Appia dei Traini”

Pratola Serra: Secondo Raduno di “Lungo l’Appia dei Traini”

Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, che ha visto un elevato numero di iscritti e la partecipazione di collezionisti e di club dell’intera regione Campania, anche quest’anno è stato fatto il bis di presenze di auto e moto d’epoca.

 

 

Raduno di Pratola 1oN.R. – 10.07.2017 - Giunto alla sua seconda edizione, l’evento, che si è svolto domenica 2 luglio presso il Corso Vittorio Emanuele, ha aperto il cartellone estivo della cittadina irpina. Il giovane gruppo dello staff di “Lungo l’Appia dei Traini”, coadiuvato dalla Pro Loco, dalla Misericordia e dal Comune di Pratola Serra, per il secondo anno consecutivo, ha messo in campo passione e professionalità nell’organizzare una giornata da trascorrere insieme e rivivere quei motori che hanno percorso l’antica Appia e hanno fatto la storia.

Sottolineando l’evoluzione della forza motrice, il raduno ha l’obiettivo di rinnovare il consueto soggiornare dei trainieri a Pratola Serra, luogo mediano e strategico, anche per i cavalli, per affrontare il tragitto commerciale Napoli-Foggia, tracciato dalla via Appia.

La manifestazione ha avuto inizio con l’appuntamento alle ore 9.00 presso il Corso Vittorio Emanuele, per l’iscrizione gratuita, la sistemazione dei veicoli e la consumazione di una colazione offerta agli iscritti;  poi è seguita la consegna degli attestati di partecipazione. Requisito richiesto l’immatricolazione del veicolo precedente al 2 luglio 1987.

Come l’anno scorso, anche quest’anno sono stati consegnati gadget ai partecipanti per ricordare le specialità che il territorio offre, in particolare le aziende enologiche: Calafè, Cantine De Palma e Casa dell’Orco.

Pratola lo staffLa novità della seconda edizione ci vengono illustrata da Gianluigi Santoro, organizzatore dell’evento: «Quello di quest’anno non è stato un raduno statico ed espositivo, ma è stata organizzata una vera e propria carovana che ha girato per le strade del paese e per i territori limitrofi. Nel programma  anche una visita guidata alle Catacombe dell’Annunziata di Prata P.U., in quanto principale obiettivo del raduno è la valorizzazione del territorio, con la conoscenza di tutto ciò che ci offre. Motori, enogastronomia e risalto del territorioha continuatosono i punti cardini su cui ci si è mossi per offrire alle famiglie il piacere di vivere il paese. Essendo laureato in Beni Culturali e nutrendo da anni la passione per i veicoli d’epoca, penso non ci sia migliore occasione per coadiuvare in questa giornata professione e interessi; e Pratola Serra si presta bene a questo tipo di eventi, in quanto ospita lo stabilimento industriale Fca e fa parte dell’Associazione nazionale Città dei Motori».

L’augurio degli organizzatori è quello di riproporre l’evento ogni anno, come appuntamento fisso: «Anche quest’anno la manifestazione ha avuto un buon riscontro, ben 216 iscritti, e questo ci spinge a far crescere sempre più la manifestazione, introducendo novità negli anni a venire» aggiunge Giuliano Acone. «Questo evento per noi non è finalizzato unicamente a celebrare i veicoli d’epoca, ma abbiamo a cuore soprattutto la valorizzazione del territorio e delle sue risorse. Come ricalca il nome dell’associazione, inoltre, cerchiamo di celebrare il passato di Pratola Serra, fin da sempre legato alla forza motrice. Lo dimostra il fatto che ci sono ben due aziende di autotrasporti, i cui proprietari sono discendenti di trainieri».

locandina Lungo lAppia dei traini 2017 07 01 alle 09.31.53 1080x675Lungo l’Appia dei Traini”, infine, ha stipulato una convenzione con l’azienda ICT (Italian Classic Tire), che si occupa della costruzione di particolari pneumatici per moto, vespe e veicoli a due ruote.

Lo staff di Lungo l'Appia dei Traini, infine, ringrazia tutti i partecipanti per la massiccia presenza al Raduno: 216 iscritti, e rivolge un caloroso ringraziamento, per il supporto alla manifestazione, alle istituzioni: l’Amministrazione Comunale ed il sindaco Emanuele Aufiero, la Pro Loco con suo presidente Ing. Maurizio Panza e l'Associazione Nazionale Città dei Motori; indirizza un sentito e doveroso ringraziamento a tutte le attività commerciali e agli esercenti che hanno sostenuto l’evento.