Lun07222019

la valle eventi new

autonoleggio

Back Sei qui: Home Notizie Area Nolana Area Nolana A Liveri un weekend di eventi con la “Festa della luce” e “Divertilandia” per i bambini

A Liveri un weekend di eventi con la “Festa della luce” e “Divertilandia” per i bambini

festa della luceliria tar - 04.7.2017 - E’ ritornata, nella suggestiva cornice del “Parco degli ulivi”, ai piedi del Santuario mariano di Santa Maria a Parete, la tradizionale manifestazione de “la festa della luce”, sabato 1 luglio a partire dalle ore 21.00.

La “Festa della luce”, prende spunto proprio dal soprannome del luogo, ossia “borgo della luce”, chiamato così non soltanto per motivi religiosi, come le apparizioni mariane avvenute nel ‘500 ad una pastorella del luogo, ma anche per la tradizionale lavorazione della cera.

Liveri,  vanta una storia ricca di cultura e tradizioni, tanto da essere nominata da Giordano Bruno nella sua opera più celebre il “Candelaio”. E proprio per la sua ricchezza etnografica, il sindaco Raffaele Coppola insieme a tutti i  liveresi, si attiva quotidianamente per valorizzare il territorio, facendo  conoscere la cultura e le tradizioni del posto. Ospiti della serata il gruppo folk “ il canto della terra” , Ettore Forte e Anna Marcello.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Associazione “Vico e Vicarielli”, non è solo musica e folclore, ma anche degustazione dei prodotti tipici del luogo, come le famose polpette liveresi, e spettacoli pirotecnici.

Domenica 2 luglio, alle ore 18.00, invece, in piazza Municipio, si è tenuta “Divertilandia”, manifestazione interamente dedicata ai bambini, con animazione, gonfiabili e tanto divertimento,  organizzata in collaborazione con “Ludo eventi al Castello”, in occasione dell’apertura di un asilo nido in via San Massimo a Nola.