Mar03192024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina Avella: Saggio finale degli alunni della classe quinta della Primaria dell’Istituto S. Vincenzo Pallotti al Teatro “Biancardi”

Avella: Saggio finale degli alunni della classe quinta della Primaria dell’Istituto S. Vincenzo Pallotti al Teatro “Biancardi”

Tutti a bordo. Il giro dell’Isola in 80 minuti”, ovvero il viaggio della vita messo in scena.

 

Spettacolo Ist. S. Vincenzo PallottiMichele Amato - 13.06.2017 - Gli alunni della classe quinta della Scuola Primaria dell’istituto Paritario San Vincenzo Pallotti, coordinato da suor Beniamina Tropiano, si sono esibiti in uno straordinario spettacolo di fine anno che si è tenuto, lo scorso 9 giugno,  presso il Teatro Comunale “Domenico Biancardi”.  

Lo spettacolo, titolato “Tutti a bordo. Il giro dell’isola in 80 minuti”, ha voluto rappresentare il viaggio della vita, ovvero la vita di ogni uomo con le sue novità e la capacità di affrontare nuove situazioni come quella che a breve gli alunni della  quinta classe si accingeranno a vivere.

Infatti i piccoli saluteranno la Scuola Primaria, avendo concluso con successo il percorso formativo, un’emozione unica questa che sarà condivisa con tutti i protagonisti  della Scuola, ma anche con i genitori, i parenti e gli amici.

La realizzazione di questo spettacolo ha richiesto molto impegno da parte dei bambini che hanno condotto gli spettatori lungo i sentieri dei ricordi scolastici, ripercorrendo le tappe più significative di un periodo storico dell’Italia Post-unitaria. Anche gli insegnanti hanno fatto la loro parte per la buona riuscita dello spettacolo.

Amalia Venezia e  Angela Ferraro, rappresentanti della Pro-loco di Taurano, hanno curato la coreografia dei balletti.

Con “Tutti a bordo…” si è reso omaggio anche alla cultura e alla tradizione partenopea con Storia, Suoni e Colori del nostro territorio e “A città e pullecenella”, “Napule”,”Santa Lucia”, “O surdato nnammurato”, “Lacrime Napulitane” sono alcuni dei brani magistralmente eseguiti dal Coro Pallottino. 

A fare da sfondo, il libro Cuore, famosissima opera  di Edmondo De Amicis, che ha emozionati i ragazzi con i bellissimi racconti mensili e li ha catturati, facendo loro rivivere quel mondo che, seppur tanto lontano e diverso, si è rivelato essere molto vicino, grazie alle tematiche affrontate: l’amicizia, l’integrazione, l’amore, la felicità, l’impegno, l’amore per la Patria e per la famiglia.

Sono intervenuti il Sindaco di Avella Domenico Biancardi; il Parroco Don Giuseppe Parisi, l’Assessore Giovanni Biancardi, il Presidente dell’Associazione Mela Riccardo D’Avanzo, il Presidente della Pro-loco di Taurano, Attilio Ferraro. Hanno prestato la loro collaborazione i ragazzi della Protezione Civile di Avella.