Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home ATTIVITA' AMMINISTRATIVE Regione Campania / Giornata internazionale contro l'omofobia: M5S chiede l’istituzione dell’Osservatorio regionale

Elezioni Politiche

Campania / Giornata internazionale contro l'omofobia: M5S chiede l’istituzione dell’Osservatorio regionale

Depositata interrogazione.

M5S Stabia Luigi Cirillo 231x300C.S. - Napoli, 16 maggio 2017 - “Che fine ha fatto la nostra proposta d’istituire l’osservatorio permanente sull’Omofobia e sulla transfobia? La Giunta quando prevede di vararlo? Di quali iniziative si farà carico la stessa Giunta per prevenire e monitorare il fenomeno dell’omofobia?”. Lo chiede Luigi Cirillo, il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle in una interrogazione rivolta al presidente De Luca e all’assessore alle Politiche sociali Fortini sull’istituzione dell’Osservatorio permanente sull’omofobia e sulla transfobia.

Il tema dell’omofobia rappresenta un argomento importantissimo per la nostra società - rileva Cirillo - quotidianamente al centro dell’attenzione mediatica sempre più spesso si registrano tristi episodi di cronaca che investono, spesso, anche soggetti giovanissimi. A tal riguardo lo scorso 19 febbraio 2016 nel corso della seduta del Consiglio regionale - spiegaveniva approvato un nostro ordine del giorno con cui si impegnava la Giunta a istituire un Osservatorio permanente sull’omofobia e sulla transfobia all’interno della Regione Campania. Ma soprattutto mettere in campo azioni utili a prevenire e monitorare il fenomeno dell’omofobia - aggiunge - con iniziative educative specifiche per le scuole, anche mediante la predisposizione di opuscoli sul tema dell’omofobia per muovere dalla educazione e dalla sensibilizzazione, soprattutto delle fasce più giovani”.

Dobbiamo però rilevare che ad oggi, nonostante sia trascorso oltre un anno - evidenzia Cirillo - non risulta istituito ancora l’Osservatorio permanente sull’omofobia. Riteniamo che l’Osservatorio sia uno strumento fondamentale - prosegue il consigliere - per il monitoraggio del fenomeno e costituisce un essenziale passo in avanti per raccogliere elementi utili per arginare forme di intolleranza e violenza ma anche di situazioni di forte disagio. Anche in considerazione della giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia promossa dall'Unione europea il 17 maggio di ogni anno - conclude Cirillo - chiediamo che la Giunta fornisca un segnale di attenzione e sensibilità e istituisca finalmente l’Osservatorio permanente sull’omofobia e sulla transfobia”.

------------

Arnaldo Capezzuto - Responsabile Ufficio Comunicazione

Area M5S - Consiglio della Regione Campania