Gio03282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Campania Mugnano del Cardinale: Successo per il “Maggio degli Itinerari”- Primo Segmento

News Campania e Estero

Mugnano del Cardinale: Successo per il “Maggio degli Itinerari”- Primo Segmento

Il secondo Percorso vede protagonista la storia di Avella, domenica 4 giugno, con partenza alle 9.00 dal piazzale dei Monumenti funerari romani di Località Casale.

Mugnano 11L. Carullo - 02/06/2017 - Domenica mattina, 28 maggio 2017,  si è svolto l’evento organizzato dalla Pro Loco “Rimettiamoci Insieme” di Mugnano, in collaborazione con la Pro Loco “Abella” di Avella e la Pro Loco di Baiano, con il patrocinio Mugnano 23dell’UNPLI e della Regione Campania, dedicato ai percorsi Monumentali e Ambientali nel territorio di Mugnano del Cardinale.

Tanti gli escursionisti giunti dalla provincia di Caserta e dal Napoletano che hanno partecipato.

Il Santuario di Santa Filomena, l’Educandato “Maria Cristina di Savoia” e la Parrocchia dell’Ascensione, sono stati i primi interessanti monumenti che sono stati visitati. La comitiva Mugnano 15dei partecipanti ha potuto poi ammirare l’Eremo di Gusù e Maria e il complesso di San Pietro a Cesarano.

I visitatori sono rimasti entusiasti quanto sorpresi per le bellezze e per le storie che hanno caratterizzato questi importanti siti mugnanesi.

Mugnano 47Dopo le visite guidate c’è stata un’escursione nella faggeta del Litto. Una comoda quanto suggestiva camminata tra secolari faggi, ripercorrendo i vecchi tratturi e le vie delle neviere.La manifestazione si è conclusa con una degustazione di prodotti tipici offerti dalla Pro Loco.

Intinerario 2Il secondo appuntamento, che si tiene domenica 4 giugno, vede protagonista la storia di Avella: Si parte dalla Località Casale, alle ore 9.00, dove c’è il Parco dei Mausolei Funerari di età romana; si passa dall’altra parte del Clanio e si entra nel borgo medievale di Cortalupini per poi inerpicarsi sulla collina, dove è stato costruito il castello medievale, una fortezza che racchiude in sé tutte le tecniche costruttive militari a partire dai Longobardi.

Questo secondo segmento degli Itinerari nella Valle dell’Antico Clanio è organizzato dalla Pro Loco Abella con la collaborazione della Pro Loco “Rimettiamoci Insieme” di Mugnano e la Pro Loco di Baiano