Gio03282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie IERI Corso di Formazione dell’Ordine dei Giornalisti presso l’Emeroteca Tucci

Corso di Formazione dell’Ordine dei Giornalisti presso l’Emeroteca Tucci

Tema:“Radiocronaca: la tecnica del giornalismo sportivo”.

 

corso 0Giu.D’Ava. – Napoli - 29.05.2017 - Il giorno 25 maggio 2017, presso la sede della Emeroteca Tucci, Palazzo delle Poste, Napoli, si è tenuto il corso di formazione dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, dal titoloRadiocronaca: la tecnica del giornalismo sportivo.

Ospiti dell’evento: Riccardo Maria Cucchi, giornalista e ex radiocronista sportivo; Sara Meini, giornalista sportivo, e Ottavio Lucarelli, presidente dell’ODG della Campania.

Riccardo Maria Cucchi ha presentato il corso di formazione, delineando la storia della trasmissione radiofonica sportiva, iniziata con Nicola Carosio, testimone del Mondiali di calcio vinti dall’Italia nel 1934, e proseguita da Alfredo Provenzali, Sandro Ciotti e infine Filippo Corsini.

Cucchi ha sottolineato l’arduo compito del radiocronista, quello di raccontare obiettivamente, minuto per minuto, ciò che corso 1accade in campo, minuto per minuto. Da questo incarico non sono escluse le donne e Sara Meini, ospite dell’evento, è stato egregio esempio di bravura e professionalità.

A seguito della scomparsa di Guglielmo Moretti, giornalista e radiocronista, che nel 1959, assieme a Roberto Bortoluzzi e Sergio Zavoli, ideò la fortunatissima trasmissione “Tutto il calcio minuto per minuto, oggi la nuova generazione radiocronista ha perso una guida e un mentore fondamentale per la formazione professionale, umana e lavorativa.

Ad animare il corso di formazione ha contribuito il confronto finale, vivace ed interessante.