Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Angolo Opinioni Angolo della scuola Avella nell’arte: Le meraviglie artistiche di Avella

Angolo Opinioni

Avella nell’arte: Le meraviglie artistiche di Avella

L’escursione programmata per Alternanza Scuola-Lavoro, annualità 2016-2017, ha visto la partecipazione degli alunni della III Cs e III Dc del Liceo Classico e Scientifico “Imbriani” di Pomigliano d’Arco.

avellaGaia Serrano III Dc – 27.05.2017 - Una delle escursioni, tenutasi sul territorio, è stata quella che ha avuto come meta Avella. E’stata organizzata sabato 11 marzo 2017 ed ha visto protagonisti i ragazzi della III Cs e della III Dc del Liceo Classico e Scientifico “Imbriani” di Pomigliano d’Arco.

Raggiunta in pullman la destinazione, le classi hanno inizialmente visitato, assistiti da una guida del Gruppo Archeologico Avellano “Amedeo Maiuri”, l’anfiteatro romanoCi è stata spiegata la struttura, la sua storia, i giochi che si effettuavano all’interno dell’arena. Abbiamo potuto ammirare la grandiosità de monumento e constatare le tecniche edilizie ed i materiali utilizzati per la costruzione di quest’’edificio pubblico dell’antica Abella..

avella1In seguito è stata visitata anche la Necropoli in Località Casale, dove un’altra guida ci ha spiegato l’architettura delle tombe, la loro funzione e la loro collocazione lungo la strada che da Abella portava verso Calatia (Maddaloni) e Suessola (Acerra). Abbiamo così constatato che esse erano diverse, tra loro, sia per l’altezza che per forma. Ci è stato spiegata anche che il lato monumentale dava sula strada, mentre l’apertura del Monumento Funerario di epoca romana (I sec. a. C .- I sec .d. C.) si apre sul retro, per una sorta di privacy. Il rito praticato era quello dell’incinerazione e le ceneri del defunto, poste in un’urna, venivano collocate all’interno della camera sepolcrale. Ci hanno fatto notare che il monumento è circondato da un recinto e che davanti, dalla parte della strada, erano state collocate delle pietre aventi la funzione di evitare che i carri urtassero contro il monumento, rovinandolo. Un ulteriore aspetto interessante della Necropoli è dato dalla presenza di piccoli alberi di melograno, piantati lì sin dai tempi antichi; questi frutti avevano un importante significato legato al culto dei morti nella mitologia.

Azienda SodanoUltima tappa della giornata: la visita all’Azienda Agricola Francesco Sodano e la degustazione dei prodotti realizzati a base di nocciole, la corylus abellana, conosciuta ed utilizzata già al tempo dei Romani

Questa visita ha riscontrato un approccio certamente positivo dei ragazzi verso l’archeologia e l’arte in genere, ma ha anche evidenziato le varie forme di attività-lavoro che gravitano intorno ai Beni Culturali .