Sab04202024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina BAIANO: ALL’ “INCONTRO” I BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE DELL’I.C. “GIOVANNI XXIII”

BAIANO: ALL’ “INCONTRO” I BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE DELL’I.C. “GIOVANNI XXIII”

Gli alunni allIncontro 0Niam - 11 maggio 2017 - Insolita e gradevole atmosfera di diffusa allegria e vivacità nei locali del Circolo socio-culturale  “L’Incontro” per la  speciale  “invasione” dei bambini e delle bambine, che frequentano la prima classe della sezione-del plesso della Scuola elementare di via Scafuri  incardinata nell’Istituto comprensivo “GiovanniXXIII”, diretto dal professoreSalvatore Morriale, nel segno dell’apertura più ampia e articolata possibile verso il territorio e le dinamiche sociali che lo identificano e   connotano. Un’ “invasione” che segue altre dello stesso … genere ed entusiasmo, secondo l’agenda degli incontri intergenerazionali attivata, con prospettive di lungo corso, dal sodalizio di via Luigi Napolitano  fin dai mesi dello scorso autunno, grazie all’impulso particolare impresso all’iniziativa dal geometra Romeo Lieto, in sintonia con il prof.EnricoStagoe con il  “factotum”Peppino DeRosa.

Gli alunni allIncontro 1 Momenti- clou dell’”invasione”, la proiezione del filmato “La città del Maio”, realizzato dall’Ente provinciale per il turismo di Avellino nell’ambito del programma di promozione e valorizzazione  del patrimonio folcloristico e storico-culturale dell’Irpinia, e di un’accurata selezione dell’eccellente racconto filmico- realizzato da Stefano Lanziello, con montaggio eseguito da Carmela Peluso - che fa immergere in presa diretta negli squarci più belli e attraenti del Parco del Partenio. Due momenti di conoscenza utili e interessanti, senza dire dell’integrale coinvolgimento vissuto dalla piccolo gruppo nello scorrere delle immagini della Festa del Maio, così come si celebra a Baiano.Un coinvolgimento diretto e pieno, scandito dalle note e dai versi dell’Inno dell’evento “’Oi Stefanì”.

I docenti allIncontroAltri momenti del meeting, la lettura di composizioni poetiche di Romeo Lietoe il dono di mini-confezioni di cioccolata ai bambini e alle bambine. E poi il gran finale, con la canzone Per un amico, atto di saluto reso dalla prima-ai …. molto meno giovani  del Circolo “L’Incontro”.

Gli alunni allIncontro 2Per i dettagli di cronaca: l’intera comitiva protagonista dell’ “invasione”” indossava una “tutina”  blu cupo con impresso  il logo dell’Itc “GiovanniXXIII” ed aveva il caratteristico cappellino color rosa. Era accompagnata  dalle insegnantiMaria Mascheri Maria Rosaria Fusco, dalla rappresentante dei genitori, la sig.ra Maria Scafuri, accompagnata dal marito Antonio Prevete, autore del reportage fotografico sulla manifestazione. E c’era nonno Felice Brandolino a far … da scorta all’irrequieto nipotino Davide.  

Foto di Enrico Stago