Ven07212017

Last updateVen, 21 Lug 2017 1am

autonoleggio

Back Sei qui: Home Notizie Campania Camposano: Al via il Palio del Casale con la corsa degli asini più veloci del mondo

News Campania e Estero

Camposano: Al via il Palio del Casale con la corsa degli asini più veloci del mondo

Provenienti da tante regioni italiane, arrivano anche dal Pakistan e dalla Croazia gli asini che parteciperanno alla XII edizione 2017, in programma il 13 ed il 14 maggio.

palio delcasale 1 650x250N.R. - 12-05.2017 - La gara mondiale, giunta alla XII edizione, ospiterà fantini e quadrupedi provenienti da numerose regioni italiane: Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Marche, Lazio, Puglia, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Campania, oltre che da Croazia e Pakistan.
Organizzato dall’associazione Iside, il Palio del Casale affonda le radici del 1768 quando, secondo quanto racconta una tradizione tramandata tra storia e leggenda fino ai nostri giorni, gli abitanti del Casale di Camposano si radunarono nella piazza principale per festeggiare l’affrancamento dalla città di Nola. In quell’occasione nacque un’animata disputa tra i giovani del posto per Giuseppina, bellissima ragazza contesa da tutti. Per stabilire a chi toccasse dichiararsi alla fanciulla si decise di dare corso ad una gara con gli asini.

A distanza di secoli, il palio del Casale rappresenta oggi l’occasione per concentrare, con un’iniziativa ormai consolidata ed affermata, i progetti di valorizzazione e di promozione del territorio.

Alla ormai attesa competizione che ha il pregio di unire le tradizioni italiane con quelle internazionali e di celebrare un importante momento di solidarietà sociale, oltre che di spettacolo, sport e divertimento, partecipano le comunità di Alba, Piemonte; Allumiere, Lazio; Canicattini Bagni, Sicilia; Gasperina, Calabria; Mercatello, Marche; Montemitro, Molise; Nocciano, Abruzzo; Ollolai, Sardegna; Pignola, Basilicata; Portomaggiore, Emilia Romagna; Roccastrada, Toscana; Rocchetta Sant’Antonio, Puglia, Terrossa, Veneto; Tribunj, Croazia; Islamabad,Pakistan. Ovviamente c’è anche la partecipazione del Comune ospitante in rappresentanza della Campania.

Tanti gli eventi in programma, a partire dal 13 maggio alle 20.00 con la Cena al Casale, durante la quale sarà possibile degustare: porchetta di agnello farcita con patate, piselli e pancetta; macinato di scottona con salsiccia friarielli e provola; porchetta di maialino locale con melanzane a dadini insaporiti.

A seguire musica popolare con i Tarantuli di Gasperina (Cs) e Il gruppo folcloristico Sannio Antico di Casalduni (Bn).

Nella giornata del 14 maggio, alle 11.00 gare di qualificazione: i rioni di Camposano si sfidano per decidere l’asino che gareggerà per la Campania alla gara internazionale. Ore 12.30 Pranzo al Casale: scialatielli con pesce spada e melanzane, polpo al Luciana  con crostini; torchietti con salsicce e trito di funghi, rosbif con piselli; dolce e vino locale.

Ore 15:00 Mirko Gisonte. Ore 17:00 il corteo storico: le delegazioni partecipanti al palio sfilano in costume tipico della loro regione. Ore 18:00 Il Palio del Casale per la conquistare il titolo mondiale.

Ore 19:00 inizio Cena al Casale: la zeppola di don  Giulio (tipica zeppola farcita con macinato di maialino e friarielli),  grigliata, pesce fritto, pizzettona fritta.

A seguire serata musicale e cabaret con Peppe Iodice.

More