Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Nazionali & Estero APERTA A PISA LA MOSTRA "NEL SOLCO DI PIETRO. LA CATTEDRALE DI PISA E LA BASILICA VATICANA "

News Campania e Estero

APERTA A PISA LA MOSTRA "NEL SOLCO DI PIETRO. LA CATTEDRALE DI PISA E LA BASILICA VATICANA "

Location Palazzo dell’Opera e Salone degli Affreschi. Dal 22 aprile al 23 luglio 2017.

locandina Lostra PisaC.S. - 08.05.2017 - Nata da un’idea del Centro Europeo per il Turismo, Cultura e Spettacolo di Roma, e organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana in collaborazione con la Reverenda Fabbrica di San Pietro a Roma sarà aperta dal 22 aprile al 23 luglio 2017 nel Palazzo dell’Opera e nel Salone degli Affreschi, contiguo al Camposanto Monumentale a Pisa, la Mostra “NEL SOLCO DI PIETRO. LA CATTEDRALE DI PISA E LA BASILICA VATICANA”.

Cattedrale di PisaIl tema principale consiste nel confronto tra l’edificio moderno della Basilica Vaticana e la medievale Cattedrale di Pisa, manifestazione della Chiesa universale la prima e della Chiesa locale la seconda. L’arco cronologico di appartenenza degli oggetti esposti va dall’età di San Pietro all’Ottocento e tramite precise griglie tematiche si restituisce un coerente percorso espositivo che attraversa quasi due millenni di storia religiosa ed artistica.

Nel solco di Pietro 1Importanti testimonianze artistiche pisane mostrano fin dal Medioevo un intenso legame con Roma, legame che vede nella figura di San Pietro e nel suo culto un elemento fondamentale. A Roma, dove Pietro fu sepolto, nel 320 venne costruita la prima basilica vaticana, voluta dal primo imperatore cristiano, Costantino il grande. Questo edificio, distrutto nel corso del Cinquecento per far posto alla basilica attuale, divenne un faro per l’architettura medievale e influenze evidenti si trovano nella Cattedrale di Piazza dei Miracoli.

La Mostra, attraverso cinque sezioni, intende quindi illustrare il forte legame tra queste due città tramite la figura di Pietro e l’influenza della Basilica Vaticana sulla Cattedrale pisana.



APERTURA AL PUBBLICO: dal 22 Aprile al 23 Luglio 2017
SEDE: Palazzo dell’Opera e nel Salone degli affreschi contiguo al Camposanto Monumentale,
Pisa – Piazza del Duomo, 17
ORARI: dal Lunedì alla Domenica 8.00 – 20.00

TARIFFE INGRESSI; Intero: 5,00 euro; Ridotto Scuole: 3,00 euro (gratis accompagnatori); Gratuità: bambini sotto i 10 anni (se accompagnati) e portatori di handicap con il loro accompagnatore.
Ingresso gratuito per le scuole della Diocesi di Pisa

VISITE GUIDATE MOSTRA (prenotazione obbligatoria)

Durata: 1 ora; Composizione gruppi: min.10 pax / max. 25 pax

Tariffe visite guidate gruppi: 50,00 euro + ingressi
Tariffe visite guidate scuole: 35,00 euro + ingressi
Laboratori didattici scuole: 3,00 euro ad alunno + ingressi

VISITA GUIDATA MOSTRA + PIAZZA DEI MIRACOLI

Mezza giornata (3 ore)
Gruppi fino a 30 pax: 110,00 euro + ingressi
Scuole fino a 30 alunni:100,00 euro + ingressi

Giornata intera (6 ore)
Gruppi fino a 30 pax: 220,00 euro + ingressi
Scuole fino a 30 alunni: 200,00 euro + ingressi

UFFICIO GRUPPI Coop. Impegno e Futuro

Info e prenotazioni. Tel. 050.894088 dal lun al ven 9:00-13:00
Oppure scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.