Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura Al via ad Avella la Terza Edizione della Festa del Libro e del Fumetto

Cultura e Spettacoli

Al via ad Avella la Terza Edizione della Festa del Libro e del Fumetto

Si incomincia il 28 e si termina il 30 aprile. Presenti tantissimi autori di libri

logo Festa dei Libri 2017nLu.pi. – 27.04.2017 - Venerdì 28 aprile 2017 prende il via la Terza Edizione della Festa dei Libro e dei Fumetti, organizzata dall’Associazione “La Piccola Cometa Alessia Bellofatto e dalla Pro Loco Abella con il concorso di tutte le Associazioni di Avella, che fanno parte della Consulta delle Associazioni, ed il patrocinio del Comune di Avella, della Fondazione “Avella Città d’Arte” e della Regione Campania..

locandina di salutoL’edizione di quest’anno, che è stata inserita anche nell’evento nazionale “Maggio dei Libri”, si tiene tra il Teatro Comunale “Domenico Biancardi”, il Centro Sociale “Siani” e Piazza Convento.

dona un libro che hai letto 17425091 1614398558574248 3704084675461615386 nRicco ed articolato il programma che unisce la presentazione di libri alle visite ai monumenti di Avella, la consegna del Premio Anfiteatro d’Argento alla Presentazione del Premio Giornalistico-Letterario  “Nicola Pugliese”, dalla Mostra Fotografica di Pino Rampolla  Vita In Grata ”, immagini  dalle carceri italiane, alla Retrospettiva delle opere di Carlo Alleva.

locandina MostraNon mancheranno momenti musicali, la presenza dell’artista Fernando Masi ed ovviamente gli Stand allestiti dalle varie Associazioni partecipanti all’evento.

locandina Mostra di pitturaIn chiusura sarà sorteggiato il Grande Cesto Letterario-Gastronomico ed altri premi, offerti da Ditte Locali.

Il tutto alla presenza di Scuole del Territorio, Autori di Libri e Personalità a cui sarà consegnato il Premio “Anfiteatro d’Argento”.

Programma completo della manifestazione

Venerdì 28 Aprile: Apertura della terza edizione della festa dei libri di Avella 

Ore 10,00: Le scuole alla festa dei libri accoglienza agli studenti delle del territorio con: I Fiori nel deserto 50 racconti e una poesia scritti da giovani irpini a cura di Paolo Saggese; Il Processo, Magenes di  Paolo Saggese; Tra sogno e realtà, il Dottor Cresta di Gallo ed il suo mondo magico, Pubblisfera, di Palatucci e Rovito.

Per l’occasione sarà  consegnato il  premio  Anfiteatro d’Argento 2017 a  Paolo Saggese Scrittore

Ore 12,00: Visita degli studenti  all’Anfiteatro romano di Avella a cura del Gruppo Archeologico Avellano

Ore 16,00: Inaugurazione della terza edizione della festa  dei libri e dei fumetti di Avella. A seguire Mostra Fotografica di Pino Rampolla  “ Vita In Grata ”, immagini  dalle carceri italiane e Retrospettiva delle opere di Carlo Alleva  a cura dell’omonima fondazione.

Ore 17,30: Antonietta Gnerre, Saverio Bellofatto e Michela Pinto  presentano: Gianni Maritati, Emozioni su Topolino, Ass. Culturale Clemente Riva; Andrea Fazioli, La beata analfabeta, San Paolo; Luigi Tortora, La cripta dei teschi forati, D&P editori; Marco Parisi, Hiperionidi, Montecovella; Alessio Tropeano, Finchè Parkinson non ci separi, Albatros; Giovanna Ferrante Sorrentino, Dall’esperienza alla scienza come si curavano i nostri nonni, Di Buono; Cinzia Marulli, La casa delle fate, La vita felice; Antonio D’Anna, Un Vulcano di Pensieri, MR Editori.

Ore 19,30: Pellegrino Palmieri e il prof. Vincenzo Serpico presentano il progetto: Premio Giornalistico-Letterario  “Nicola Pugliese”

Sabato 29 aprile: Gli studenti del territorio alla festa dei libri

Ore 10,00 Antonietta Gnerre e Melania Panico  presentano: Davide Rondoni, La natura del bastardo, Mondadori.  

Ore 11,00 Impegno &  Legalità  - Antonietta Gnerre e Barbara Ciarcia presentano: Don Aniello Manganiello, Associazione Ultimi; Federica Flocco, MIA , Alessandro Polidori Editore; Paolo Miggiano, Le Ali Spezzate, Di Girolamo.

Per l’occasione saranno consegnati i premi Anfiteatro d’Argento 2017 a Don Aniello Manganiello, Associazione Ultimi, e a  Davide Rondoni, Poeta.

Ore 16,00: L’Associazione Mela presenta, in Piazza Convento, il Memorial  Nicola Pugliese Torneo di Scacchi.                    

Ore 17,30: Antonietta Gnerre,  Giuseppe Vetromile e Monia Gaita  presentano: Vincenza Luciano, 135 chili di Bignè, L’Erudita; Carmelo Perugia, Terra Felix, D&P editori ; Raffaele Urraro, Questa maledetta vita, Olschki; Rita Pacilio, Prima di Andare, La Vita Felice; Claudia Iandolo, Sororità, LietoColle; Valentina Neri, Foliame, La Vita Felice; Vincenzo Fiore, Platone totalitario, Historica; Giovanna Iorio, Poesie d’amore per un albero, Albeggi.

Domenica 30 aprile                                                                                                                                                                     

Ore 10,00: Stands associazioni, case editrici e fumetterie e Conoscere Avella e dintorni a cura del Gruppo Archeologico Maiuri  - Visite guidate

Ore 17,30: Antonietta Gnerre, Enzo Rega,  Domenico Cipriano, Cosimo Caputo e Francesco Filia  presentano: Carmine Montella, Il Ritorno, La piccola cometa; Rosanna Bazzano, Il Tempo del vino e delle rose  (Caffè letterario); Mario Volpe, L’anno del Dragone, Oxiana; Andrea  Cati, Interno Poesia (Sito di Poesia); Luigia Sorrentino, Inizio e Fine, Studio 2009; Alfonso Sarno, Note di cucina salernitana, D&P.

Ore 19,30:  Franco Arminio, Cedi la strada agli alberi, Chiarelettere.

Intermezzo musicale e concerto finale del Fisarmonicista Luca De Prisco con la partecipazione dei Milongheri Tonia Esposito e Nunzio Capriglione, scenografia dell’artista Fernando Masi.

Per l’occasione sarà  consegnato  il premio  Anfiteatro d’Argento 2017 a Franco Arminio, Paesologo e Poeta.

Ore 21,00: Manifestazione di chiusura  con sorteggio Grande Cesto Letterario-Gastronomico ed altri premi.