Gio03282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura “Sotto la gonna di Quaravesima”, le ricerche avviate dalla Pro Loco di Nola

Cultura e Spettacoli

“Sotto la gonna di Quaravesima”, le ricerche avviate dalla Pro Loco di Nola

locandina convegno quaresime

All’incontro hanno partecipato anche gli allievi delle classi quinte dell’I.C. “Mercogliano – Guadagni” di Cimitile,

N.R. - 11.04.2017 -Sotto la gonna della Quaravesima nolana, appesa dalla Pro Loco nel centro di Nola, ci sono due anni di confronti, contatti e ricerche maturati dal timido recupero di questa antica tradizione contadina fino alla costituzione di una rete di enti territoriali a tutela e promozione di questa manifestazione folklorica italianaLo stato dell’arte di questa ricerca, che ambisce a sviluppare nuovi orizzonti,è stato presentato a Nola lunedì 10 aprile, alle 19.30, presso la Chiesa dei Santi Apostoli.

A relazionare dell’esperienza maturata nei convegni nazionali di Torrevecchia Teatina (Chieti) e di Amaroni (Catanzaro) saranno Antonio Fusco e Giuseppe Trinchese, entrambi soci della Pro Loco Nola e testimoni il primo del recupero della tradizione della Quaravesima a Nola, l’altro dell’inserimento della stessa nell’ambito della Rete delle Bambole Quaresima.

Il convegno è stata l’occasione per presentare il testo scaturito da questi primi 2 anni di riflessione tra diverse realtà dell’Italia Centro – Meridionale, “La Festa delle Bambole Volanti: un rito antico che rinasce”, curato da Vilma Recchia e Francesco G. M. Stoppa, Direttore del Centro di Antropologia Territoriale per il Turismo dell’Università di Chieti “G. D’Annunzio”. Quest’ultimo è intervenuto al convegno insieme ad altri rappresentanti regionali della Rete.

All’incontro hanno partecipato anche gli allievi delle classi quinte dell’I.C. “Mercogliano – Guadagni” di Cimitile, destinatari di un progetto laboratoriale curato con la Pro Loco di Cimitile.