Angolo Opinioni

CONVEGNO LEO CLUB NOLA “GIORDANO BRUNO” SU “ I GIOVANI E LA SICUREZZA STRADALE”

Hanno partecipato all’iniziativa gli studenti del Liceo “Giosuè Carducci” di Nola e Casamarciano e quelli del Liceo “Enrico Medi” di Cicciano.

locandina convegno leoN.R. -07.04.2017 – Si è tenuto l’8 Aprile, presso il Salone delle Armi del Tribunale di Nola, il convegno, organizzato dal Leo Club Nola “Giordano Bruno”, di promozione sociale e culturale sul tema nazionale del Multidistretto Leo 108 I.T.A.L.Y. intitolato “I Giovani e la Sicurezza Stradale”. Scopo dell’incontro: sensibilizzare i giovani neo patentati ad assumere comportamenti corretti e sicuri al volante, andando ad analizzare non solo gli aspetti tecnici, ma anche quelli legali e psicologiciInoltre, nel corso della manifestazione, la Polizia Municipale di Nola, guidata dal Comandante Luigi Maiello, ha simulato un incidente stradale, dimostrando ai partecipanti le conseguenze di un cattivo o mancato utilizzo del casco; a loro volta gli operatori del Comitato di Napoli della Croce Rossa, presieduto da Paolo Monorchio, hanno dato nozioni pratiche di primo soccorsoAi giovani studenti del Liceo “Giosuè Carducci” di Nola e Casamarciano e di quelli del Liceo “Enrico Medi” di Cicciano è stata data anche l’opportunità di percorrere un tracciato messo a punto per la dimostrazione della distorsione delle percezioni dopo l’assunzione di droghe o alcol.

All’evento hanno partecipatoFrancesco Urraro, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Nola;Ettore Nardi, Consigliere Ordine degli Ingegneri di Napoli; Luigi Delle Cave, Past Presidente Distretto Leo 108 Ya e Coordinatore per il Distretto Lions 108 Ya del Progetto “Educazione alla legalità”, Matilde Vitolo Presidente Leo Club Nola “Giordano Bruno”; Alessandro Petrosino, Rappresentante dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, Biagio Ferrara Commissario Capo della Polizia di Stato, Dirigente del C.O.A. della Polizia Stradale per l’A/3; Francesco Iovino, Consigliere delegato Strade, Trasporti e Mobilità della Città Metropolitana di Napoli, Arcangelo Urraro Avvocato penalista del Foro di Nola, Anna Sirignano, psicologa ed esperta del settore; Francesco Sirignano, Istruttore Scuola Guida;Luigi Maiello, Comandante della Polizia Municipale di Nola; gli operatori della Croce Rossa Italiana.

Il convegno è stato accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola ed è stato patrocinato dall’Ordine degli Ingegneri di Napoli.

Di seguito l’elenco dei relatori ed i relativi interventi:

Ha moderato: Ing. Ettore Nardi, Consigliere Ordine degli Ingegneri di Napoli

SALUTI :  Avv. Francesco Urraro, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Nola;  Avv. Luigi Delle Cave, Past Presidente Distretto Leo 108 Ya, Coordinatore per il Distretto Lions 108 Ya del Progetto “Educazione alla legalità”;  Matilde Vitolo, Presidente Leo Club Nola “Giordano Bruno”.

INTERVENTI:  Dott. Biagio Ferrara, Commissario Capo della Polizia di Stato, Dirigente del C.O.A. della Polizia Stradale per l’A/3, su L’incidentalità stradale: Fenomenologia e azioni di contrasto; Avv. Arcangelo Urraro, Avvocato penalista, su Conseguenze penali degli incidenti stradali; Dott.ssa Anna Sirignano, Psicologa, su Analisi degli aspetti psicologici al volante; Dott. Francesco Sirignano, Istruttore Scuola Guida Buscar di Nola, su Cenni di buona condotta in strada e nozioni fondamentali di scuola guida; Dott. Alessandro Petrosino, Rappresentante Ass. Italiana Familiari e Vittime della Strada, sed. Napoli , su Testimonianze; Croce Rossa Italiana sede di Somma Vesuviana su Prevenzione degli incidenti stradali causati dall’uso di droghe e alcol e dimostrazione di primo soccorso; Dott. Luigi Maiello, Comandante della Polizia Municipale di Nola, su Uso del casco e simulazione di un incidente con e senza l’utilizzo del casco; Dott. Francesco Iovino, Consigliere delegato Strade, Trasporti e Mobilità Città Metropolitana di Napoli

More