Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Campania Il presidente del Consiglio Gentiloni ad Avellino per incontrare il sindaco e la città

News Campania e Estero

Il presidente del Consiglio Gentiloni ad Avellino per incontrare il sindaco e la città

Motivo della venuta: Inaugurare i lavori dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro e continuare il lavoro per le periferie con la firma al progetto di riqualificazione urbana. Foto: Fonte Internet.

Gentiloni ad Avellino 2N.R.  - 16/03/2017 – Nella mattinata  il Presidente del Consiglio on. Gentiloni è giunto ad Avellino per un incontro con il Sindaco del Comune e la città. Motivo della visita la firma della Convenzione per il Progetto di riqualificazione urbana di alcune aree periferiche della Città di Avellino.

L’elicottero di Stato è atterrato presso l’elisuperficie annessa al Comando VVF, in via Zigarelli, ed il Presidente è stato accolto dal Prefetto Carlo Sessa, dal Sindaco Paolo Foti, dal Direttore Regionale VVF della Campania Giovanni Nanni e dal Comandante provinciale VVF di Avellino Rosa D’Eliseo.

L’on. Gentiloni ha ringraziato il Comando per l’ospitalità e dopo un breve saluto al personale VVF ha continuato il programma previsto in città e ha fatto ritorno in caserma alle ore 12.00 per riprendere l’elicottero e fare rientro a Roma.

Gentiloni ad Avellino 3Il presidente del Consiglio ha “battezzato” i lavori dell’Anpal  che è un ente voluto dal governo Renzi punto cardine del Jobs Act. «Politiche attive per il lavoro per coloro che non ce l’hanno o che l’hanno perso. – ha affermato il premier Gentiloni – L’obiettivo delle politiche attive del lavoro è far si che chi si trova senza lavoro venga curato dalle istituzioni territoriali e a livello nazionale dall’agenzia che oggi battezziamo». Il riferimento di Gentiloni è ai Naspi Gentiloni ed elle 30mila lettere che saranno inviate ai disoccupati che ricevono l’incentivo dei Naspi e dopo 4 mesi di lavoro  con questa lettera secondo il premier sarà come un assegno alle imprese per assumere in futuro.

Concluso l’incontro fuori ad aspettare il Presidente c’è un gruppo di lavoratori Lsu, che chiedono una stabilizzazione lavorativa.

Gentiloni al Centro per lImpiegoCon l’’incontro con il sindaco Paolo Foti, che cade dopo il via libera definitivo del Governo ai progetti di riqualificazione delle periferie cittadine, con la firma della convenzione a Palazzo Chigi lo scorso 6 marzo, il Presidente  Gentiloni ha potuto osservare da vicino, prendendone visione all’interno della caserma dei Vigili del Fuoco, i progetti sulle aree periferiche oggetto dei futuri interventi.

Ha molto apprezzato i piani di intervento che, nei prossimi anni, daranno un nuovo volto a Rione Parco, Quattrograna e Bellizzi, quartieri cittadini rimasti trascurati da troppi anni,ed il cui recupero contribuirà certamente al miglioramento dell’intero contesto urbano. Ha promesso, su esplicita richiesta del sindaco Foti, che questa misura di finanziamento sulle città diventi permanente come azione di governo ed ha preso l’impegno di tornare ad Avellino in occasione dell’apertura dei cantieri per verificare di persona l’avvio degli interventi.

Gentiloni ad AvellinoMa vediamo nello specifico gli interventi, il cui progetto si inquadra, in un complessivo programma di lavori posti in essere dall’Amministrazione comunale per riqualificare parti marginali della città, rimuovere le cause che hanno portato all’isolamento delle aree periferiche e al degrado fisico, sociale e culturale. Attraverso questi interventi, infatti, si mira alla creazione di servizi di socializzazione in grado di attrarre la più ampia varietà di fruitori degli spazi pubblici, anche al fine di instaurare un ritrovato rapporto con il Centro urbano.

Per Rione Parco la riqualificazione passa attraverso il completamento del programma di sostituzione edilizia; la realizzazione di una Piazza; la rifunzionalizzazione dell’ex sede del Comando di Polizia Municipale a scopo sociale; la riqualificazione dell’impianto sportivo.

Gentiloni Foti Preziosi iaveronePer quanto riguarda Quattrograna Est ed Ovest si punta alla creazione ed alla razionalizzazione del sistema viario e dei parcheggi con il  superamento delle barriere architettoniche e la creazione di una pista ciclo-pedonale da collegare con i percorsi previsti lungo il Fenestrelle.

Sarà, inoltre, realizzato unCentro Servizi pubblico per l’istruzione, che ha comportato il ridisegno del Parco a verde attrezzato, sul quale si apre il Centro Servizi, con la creazione di luoghi di aggregazione sociale, spazi attrezzati per bambini, ma anche aree destinate ad attività sportive e un ampio parcheggio. Inoltre è prevista la sostituzione dei tetti di amianto degli edifici del Rione Quattrograna Est a completamento dell’intervento già avviato con il PIU Europa.

Per l’Ambito Bellizzi, infine, è prevista la riqualificazione urbana del campo polivalente; la ristrutturazione dell’ex Municipio; i lavori di manutenzione straordinaria per la realizzazione del Tronco fognario nella zona Cretazzo.