Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura Nola / Legalità: Doppio appuntamento con il giornalista Nello Trocchia all’Istituto Masullo – Theti ed al Comune di Casamarciano

Cultura e Spettacoli

Nola / Legalità: Doppio appuntamento con il giornalista Nello Trocchia all’Istituto Masullo – Theti ed al Comune di Casamarciano

masullo thetiN.R. - 17/03/2017 Sabato 18 marzo, alle 10.30, nella sede dell’Istituto Scolastico “Masullo-Theti” di Nola, si presenta  il libro del giornalista napoletano Nello Trocchia, Io morto per dovere”, scritto insieme a Monika Mancini e Luca Ferrari.

Il testo, che ripercorre la vera storia di Roberto Mancini, il poliziotto che scoprì la terra dei fuochi da cui è stata tratta la fiction su Rai Uno con l’attore Beppe Fiorello, lo scorso anno si aggiudicò il Premio letterario il “Candelaio” – sezione legalità – promosso dal Circolo culturale Passepartout.

copertina io morto per dovereImpegni improvvisi impedirono a Trocchia di partecipare alla cerimonia nel salone del Seminario vescovile e di ritirare il premio, per cui la manifestazione di domani sarà occasione non solo di confronto con gli alunni dell’Istituto sul delicato tema legato al traffico dei rifiuti in Campania, ma darà anche l’opportunità ai ragazzi di consegnare l’importante riconoscimento al giornalista.

Infatti sono stati proprio gli alunni de “Masullo-Theti” a scegliere Trocchia come vincitore della sezione legalità del Premio “Candelaio”. All’incontro, oltre all’autore, partecipa la Dirigente Scolastica dell'Istituto, prof.ssa Annamaria Silvestro, ed il sindaco di Nola, Geremia Biancardi.

comune CasamarcianoLa giornata di Trocchia, poi, continua anche nel pomeriggio, quando alle ore 18.00, sarà ospite del Comune di Casamarciano e,  in Municipio, partecipa all’ultimo incontro sulla legalità organizzato dal Circolo Passepartout, di cui l’ente, guidato dal sindaco Andrea Manzi, è partner.

All’incontro, moderato da Mariella Vitale, parteciperà anche l’assessore alla cultura, Carmela De Stefano.

 

autore: Monika Mancini, Luca Ferrari, Nello; Trocchia

prefazione di: Giuseppe Fiorello

ed. Chiarelettere - collana: Reverse