Mer04242024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura Museo Irpino / Mediateur: Storie Sonore. Audio racconti dal passato

Cultura e Spettacoli

Museo Irpino / Mediateur: Storie Sonore. Audio racconti dal passato

Presentazione del nuovo sistema di audioguide narranti al Carcere Borbonico (ingresso Piazza de Marsico)

carcere avellino
N.R. – 01.03.2017 - Sabato 25 febbraio 2017 ha preso il via al Carcere Borbonico un nuovo e sperimentale progetto di storytelling culturale, primo del genere in Italia, incentrato soprattutto sulla narrazione sonora.
All'interno di un sistema informativo integrato, sei suggestivi audio-racconti vedono protagonisti personaggi storici nazionali e locali (tra i quali Francesco De Sanctis e Michele Morelli), le cui voci narranti accompagnano il pubblico in un tour di visita multimodale negli spazi dell'ex Carcere e del Museo Irpino del Risorgimento.
alcatrazGrazie all’unione di più canali - audio, testi, immagini – e a molteplici strumentismartphone, touch screen e QR Code dislocati negli ambienti – i visitatori potranno così interagire con il passato vivendo un’esperienza di visita alternativa e personalizzata.
Si tratta di un nuovo servizio per il polo culturale irpino, il primo in Italia a sperimentare questo tipo di offerta per il proprio pubblico, ma è anche un inedito progetto di divulgazioneche apre la strada a nuove forme di didattica già in programma nei prossimi mesi, con le scuole in prima fila per testare la novità.

La giornata è stata promossa dallaProvincia di Avellino e curata da Mediateur, responsabile dei servizi al pubblico del Museo Irpino e ideatrice del format “Storie sonore”.

Il sistema integrato di audioguide è stato realizzato con il contributo dellaRegione Campania, UOD Promozione e Valorizzazione Musei, e realizzato da Coopculture in collaborazione con Mediateur.