GENEALOGIA DI UNA CITTÀ: LA NAVE DELLO STATO FRA SCIENZA, FILOSOFIA E LEGGE SCRITTA

Letture in scena dal Politico di Platone. Domenica 5 marzo 2017 ore 17.30 - Sala Archi - Complesso monumentale Santa Chiara. Commento critico a cura di ANDREA CAPRA - Università degli Studi di Milano; Letture in scena: Hypokritès Teatro Studio; Regia: Enzo Marangelo; Direttore musicale: Nico D'Alessio. Ingresso libero

LUSTRI 6f13d9db 156f 4d9d 84bf b6306bc07ffcLidia Palumbo e Piera De Piano - 05.03.2017 - Sulla scena della Repubblica, lo abbiamo visto lo scorso anno, il Socrate di Platone aveva pronunciato una profezia potente: i mali del genere umano finiranno soltanto se si realizzerà una delle seguenti due possibilità: o i governanti dovranno diventare filosofi o i filosofi governanti.
Nel Politico, che leggeremo quest’anno, per far sì che i mali del mondo incontrino la loro fine, Platone prospetta ora una terza possibilità, e questa possibilità è che accanto al governante, che detiene il suo potere visibile, vi sia,nell’ombra, invisibile, la figura di un filosofo. Dalla sua posizione invisibile il filosofo potrebbe dare al governante i consigli giusti , e così tutto all’apparenza resterebbe com’è, ma nella sostanza tutto cambierebbe. E cambierebbe nella direzione giusta.
e5ed83ec b331 4286 8e4b cee5bc262158Il testo del Politico
è un lungo percorso teso a disegnare la figura di questo consigliere invisibile che agli occhi di Platone incarna l’essenza del vero politico, perché il vero politico non è chi detiene il potere, ma chi possiede la competenza che il potere richiede. Per delineare la figura di questa competenza, si comincia dalla parola che la indica. Il primo, piccolissimo, nucleo a partire dal quale si cominciano a cercare i contorni della scienza politica, è il nome della politikè epistème.

Come spesso accade nei dialoghi di Platone, il nome diventa il seme in grado di generare l’ente vero a cui il nome si riferisce.
L’invito del testo è ad ignorare l’esistente - esteriore, visibile - relazione nome-cosa, per riferirci a quella situazione - già rivoluzionaria - per la quale non chi esercita il potere è re, ma chi, invisibile ma vero, risponde al significato del suo nome.

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