Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie OGGI Musica, arte e cultura al castello di Gesualdo

Musica, arte e cultura al castello di Gesualdo

La manifestazione per celebrare la chiusura del primo ciclo quinquennale del Liceo musicale Aeclanum di Gesualdo

Gesualdo 1N.R. – 03.03 2017 - Uno spettacolo di musica e cultura fortemente voluto dalla dirigenza scolastica e dalla coordinatrice Palma Sasso, Domenica 5 Marzo alle ore 18 e 30 presso il Castello di Gesualdo, per celebrare la chiusura del primo ciclo quinquennale del Liceo musicale Aeclanum di Gesualdo, paese natale del grande compositore irpino, nel quale videro la luce la maggior parte delle sue Madrigali.

La serata, patrocinata dal Comune di Gesualdo e dalla Regione Campania, si articola in diverse fasi ognuna delle quali è legata ad uno specifico aspetto culturale-artistico della nostra terra.

Gesualdo 2Entrando nello storico maniero, si incontra una prima sala dove, accompagnati dal suono dei violinisti del liceo musicale, sono esposti i modelli della collezione di abiti Io che amo solo te, della giovane stilista di successo di origine Pompeiane Maria Rosaria Boccia.

Nel salone delle feste del castello la cantante lirica nonché insegnante del liceo di Gesualdo Annunziata D'Alessio presenterà il suo interessantissimo lavoro letterario Nietzesche interpreta Bizet.

Successivamente il Maestro Espedito De Marino ultimo chitarrista del grande Roberto Murolo presenterà il suo ultimo disco un omaggio ai grandi artisti della musica Italiana e Napoletana con pezzi di Gesualdo 3 Lucio Dalla, Pino Daniele, Luigi Tenco, Fabrizio De Andrè.

La serata proseguirà con il mastro fornaio Carmelo Esposito promotore dell'associazione Pompeii convivium che illustrerà la tradizione legata agli antichi prodotti cerealicoli presentando il panis Pompeii, il dolce usato dai pompeiani nei banchetti patrizi ,al tempo dell'antica Roma. Serata si concluderà sulle note della Vita è bella di Nicola Piovani eseguita dall'orchestra del liceo musicale diretta dal maestro Marco Colella