Gio03282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home ATTIVITA' AMMINISTRATIVE COMUNI CASAMARCIANO / POLVERI SOTTILI: SOCIETÀ CHE GESTISCE CAVA DOVRÀ INSTALLARE CENTRALINA ANTI-SMOG

Elezioni Politiche

CASAMARCIANO / POLVERI SOTTILI: SOCIETÀ CHE GESTISCE CAVA DOVRÀ INSTALLARE CENTRALINA ANTI-SMOG

Il Dipartimento per le Politiche territoriali della Giunta regionale campana con una nota con cui ha dato seguito alle rimostranze del Comune di Casamarciano, Visciano e Tufino dispone l’installazione di una centralina di monitoraggio alla società Edilcalcestruzzo srl.

cava marinelli polveri sottili 597x4001N.R. - 11 febbraio 2017 - La società Edilcalcestruzzo srl dovrà installare una centralina di rilevazione di polveri sottili nell’area in cui effettua l’attività estrattiva. Lo ha stabilito il Dipartimento per le Politiche territoriali della Giunta regionale campana con una nota con cui ha dato seguito alle rimostranze del Comune di Casamarciano sui livelli di inquinamento determinati dai lavori di estrazione e percepiti nell’area in cui insiste la cava.

centralina antismog2 La nota regionale, indirizzata anche ai Comuni di Visciano e Tufino, prende atto delle lamentele delle popolazioni dei tre paesi e delle “apprensioni sul livello di polveri sottili” nell’area nolana e chiede l’installazione della centralina di monitoraggioal fine di verificare i reali effetti delle lavorazioni nei siti estrattivi attraverso dati quantitativi ed oggettivi anche con l’obiettivo - se risulterà necessario - di apportare modifiche alle fasi operative previste dai progetti autorizzati”.

La strumentazione dovrà essere posta quanto più vicino alle abitazioni entro 30 giorni e i dati monitorati dovranno essere trasmessi al dipartimento regionale, all’Arpac ed ai Comuni ogni tre mesi.

sindaco Manzi 2La comunicazione della Regione è importante perché è una risposta alle nostre richieste e preoccupazioni - dichiara il sindaco Andrea Manzi -.Avere dati certificati ed un monitoraggio costante sono punti di partenza fondamentali per rendere efficace la nostra battaglia in difesa della salute pubblica. L’ente che amministro non abbasserà la guardia, intanto incassa l’azione della Regione e attende i risultati del monitoraggio per procedere con una azione definitiva”.