Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie OGGI Marigliano: Convegno "La Campania: una terra da tutelare", organizzato dal Centro di Cultura “Salvatore Quasimodo”

Marigliano: Convegno "La Campania: una terra da tutelare", organizzato dal Centro di Cultura “Salvatore Quasimodo”

Interviene Giuseppe Ottaiano esperto del territorio e ideatore del progetto associativo «Terre di Campania»

Municipio Piazza Municipio 005 CopiaC.S. - 24.02.2017 - ll 25 febbraio, presso il palazzo comunale di Marigliano, il Centro di Cultura “Salvatore Quasimodo”, organizza il convegno: “La Campania: una terra da tutelare”, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica a tutelare le bellezze naturali del territorio, attraverso la conoscenza dei meccanismi distruttivi del degrado e la messa in atto di strategie operative, volte a minimizzarne gli effetti delle varie forme di inquinamento sull’ambiente e sulla salute degli esseri viventi.

All'incontro, moderato dalla giornalista Anita Capasso, interverranno diverse personalità ed esperti del territorio in vari campi, da quello sociale a quello scientifico: il Dr. Giuseppe Ottaiano, esperto del territorio e ideatore del progetto associativo «Terre di Campania» con un intervento intitolato "Le Bellezze Naturali della Campania"; il Dr. Ing. Felice E. Corcione, già Direttore dell’Istituto Motori del CNR, su “Principali Forme di Inquinamento Ambientale”; il Dr. Prisco Piscitelli, Epidemiologo ISBEM – Brindisi che parla del “Principio di Precauzione e Cittadinanza Attiva”; il Dr. Gaetano Rivezzi, Presidente ISDE: «Medici per l’Ambiente Campania» con un intervento su “L’Impatto Ambientale e la Prevenzione della Salute”.

Giuseppe OttaianoGiuseppe Ottaiano, imprenditore e art director di SEMA, agenzia di comunicazione integrata, è da anni impegnato nella comunicazione e promozione del territorio della Campania. Autore di numerosi progetti grafici per la comunicazione di importanti aziende regionali e nazionali, ha collaborato con l’Assessorato Agricoltura Regione Campania, realizzando progetti creativi per la valorizzazione di prodotti tipici e di aree a vocazione turistica. Ha curato, tra l’altro, la realizzazione del progetto “I Sentieri dei Lattari”, nell’ambito del Programma regionale “Montagna Viva”. Ha curato l’organizzazione degli STATI GENERALI DELLA PESCA nel 2009. Ha progettato e realizzato l’Info Point Foresta di Cuma all’interno dell’omonima Stazione Circumflegrea. Ha documentato fotograficamente e realizzato i Vademecum delle Foreste Regionali di Cuma, Roccarainola e Mezzana, fino alla pubblicazione, nel 2011, del volume Campania un Mare di Foreste, presentato alla BIT di Milano. Per la Rogiosi Editore, Napoli, ha pubblicato nel 2011 Sapori Napoletani, tradizione verace delle terre di Napoli. Nel 2012 in collaborazione con l’EPT di Avellino ha pubblicato “Castelli e Fortificazioni in provincia di Avellino, immagini come appunti di viaggio” e in collaborazione con la Coldiretti Napoli per conto della Camera di Commercio di Napoli, Coltiviamo bellezze, guida alla floricoltura nella provincia di Napoli. Con la Camera di Commercio di Avellino è stato presente all’EXPO 2015 dove il 24 maggio del 2015 ha presentato il volume Irpinia Terra di Castelli.

Autore della rubrica fotografica Ti Mangio con gli Occhi per l’Espresso Napoletano (2010/2011), Rogiosi Editore, Giuseppe Ottaiano è diventato fotografo per passione.

Fotoriproduttore del bello e del buono della Campania”, si definisce, a significare l’impegno di conservare, attraverso le immagini, aspetti di paesaggi e tipicità.

Coltiva il sogno di realizzare una “fotocopia” completa della Campania, per poterla ammirare sempre dal punto di vista migliore.

Sergio Mario Ottaiano

Ufficio stampa SEMA s.a.s

Per info e comunicazioni

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: 3343394189