Sab04202024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Nolana Area Nolana Nola: Nel ricordo di Giordano Bruno deposizione della corona di alloro ai piedi della statua

Nola: Nel ricordo di Giordano Bruno deposizione della corona di alloro ai piedi della statua

locandina G. Bruno N. R. – 19.02.2017 - E’ stata deposta, alle 11.30 di venerdì 17 febbraio, una corona di alloro ai piedi della statua del filosofo nolano Giordano Bruno, nell'omonima piazza a lui dedicata.

L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Geremia Biancardi con l'assessore alla cultura Cinzia Trinchese rientra nell'ambito delle celebrazioni organizzate in occasione del 417° anniversario della morte del filosofo.

Nel pomeriggio, invece, alle 17.00, Nola ha reso omaggio a Bruno a Campo de’ Fiori a Roma, nell’ambito della manifestazione “Nel nome di Giordano Bruno. Né dogmi né padroni”, promossa dall’Associazione romana ‘Libero pensiero’, presieduta da Maria Mantello.

Alla cerimonia ha partecipato anche una rappresentanza degli alunni della Scuola “Maria Sanseverino” di Nola, protagonisti, nel corso dell’anno, di un progetto specifico sulla figura e sul pensiero di Bruno.

Sabato 18, poi, appuntamento alle 9.00 nel salone dei Medaglioni del Palazzo vescovile, dove a ricordare il filosofo, nato sulla collina di Cicala, alla presenza degli alunni delle scuole cittadine, sono stati il Magnifico Rettore dell'Università Federico II di Napoli, Gaetano Manfredi, il prof. Nuccio Ordine dell’Università di Cosenza e lo storico Miguel Angel Granada.

trinchese 347x232Un atto sentito e dovuto nei confronti di un uomo che ha vissuto con passione e convinzione il proprio pensiero affermandone il valore innovativo nei cupi tempi che visseha dichiarato l’assessore alla cultura Cinzia Trinchese - Il 17 febbraio è il giorno del ricordo e della commemorazione di un Figlio della nostra nazione, di un grande del pensiero libero, esempio di coerenza e determinazione per ciascuno di noi”.