Mar10272020

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Angolo Opinioni Angolo della scuola PREMIO “ISTITUTO SUPERIORE BRUNO MUNARI” / PRIMA EDIZIONE: CERIMONIA DI CONSEGNA

Angolo Opinioni

PREMIO “ISTITUTO SUPERIORE BRUNO MUNARI” / PRIMA EDIZIONE: CERIMONIA DI CONSEGNA

Lunedì 20 febbraio 2017, ore 9.30. Premiati S.E. Mons. Antonio Di Donna – Vescovo di Acerra; Sig. Raffaele Lettieri – Sindaco di Acerra; LgT Vincenzo Vacchiano – Comandante Carabinieri di Acerra; Vice Questore dr. Antonio Cristiano – Comandante Polizia di Stato di Acerra.

Acerra istituto dartePietro Luciano – 19.02.2017 - Dalla sintesi di un’idea progettuale scolastica del prof. Gianfranco Coppola, in accordo con l’ex docente padre Ignazio Guida, viene istituito il Premio “Istituto Superiore Bruno Munari”, ispirato all’intestatario dell’Istituto, con salde radici nelle tradizioni del territorio. Una sintesi che in qualche modo comunichi le attività e i processi formativi che vengono messi in atto nell’Istituto e che si spera possa diventare un appuntamento costante. L’istituzione del Premio vuole, quindi, creare un momento di condivisione con le Autorità del territorio e con tutti quei soggetti della Società Civile che si attivano per il suo riscatto. Si punta, dunque, ad una sinergia che possa slanciare animi ed entusiasmi nell’ottica di un miglioramento dell’impegno comune per la Scuola e per gli studenti.

hqdefaultIl progetto scolastico ha previsto un concorso, interno alla scuola, per la progettazione di un pendente metallico ispirato all’arte di Bruno Munari. I vari progetti sono stati valutati da una commissione di docenti esperti dell’Istituto e i due migliori, quello dell’alunno Gennaro De Luca (IV A) e Simona Romano (V A) sono poi stati realizzati dall’artista-docente Gianfranco Coppola, coadiuvato dagli stessi studenti.A questi lavori si sono affiancate altre due opere realizzate, per l’occasione, dai proff. Luigi Scarano e Nunzio Meo sempre coadiuvati dai loro studenti del Biennio.

Tutte le opere sono, quindi, frutto di percorsi formativi messi in atto nell’ambito delle normali lezioni quotidiane e la Scuola, nel corso della manifestazione di lunedì 20 febbraio 2017, le consegna alla massime autorità del Territorio acerrano, che interverranno all’iniziativa, come premio e riscontro per il loro costante impegno: S.E. Mons. Antonio Di Donna – Vescovo di Acerra; Sig. Raffaele Lettieri – Sindaco di Acerra; LgT Vincenzo Vacchiano – Comandante Carabinieri di Acerra; Vice Questore dr. Antonio Cristiano – Comandante Polizia di Stato di Acerra.

Il programma:

Accoglienza delle Autoritù e Saluto del Dirigente Scolastico, geol. Umberto Boiano.

Lettera di benvenuto al Vescovo – legge Romano Simona VA

Lettera di benvenuto alle autorità laiche – legge Giuseppina Tedesco III B

Presentazione e Premiazione degli Alunni Meritevoli.

Coordina e modera i lavori il prof. Giulio Vecchione

MUNARIMERINIBruno Munari - È stato “uno dei massimi protagonisti dell’arte, del design e della grafica del XX secolo”, dando contributi fondamentali in diversi campi dell’espressione visiva (pittura, scultura, cinematografia, disegno industriale, grafica) e non visiva (scrittura, poesia, didattica) con una ricerca poliedrica sul tema del movimento, della luce e dello sviluppo della creatività e della fantasia nell’infanzia attraverso il gioco.