Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie IERI ROCCARAINOLA: FURTO NELLA CHIESA PARROCCHIALE

ROCCARAINOLA: FURTO NELLA CHIESA PARROCCHIALE

Don Vincenzo Ragone, parroco dellaChiesadi San Giovanni Battista si rivolge a “Chi l'ha visto” con un video-appello

Roccarainola Chiesa San Giovanni CopiaN.R. - 17.01.2017 - Furto nella chiesa di San Giovanni Battista a Roccarainola. Nella notte i ladri hanno fatto irruzione nel luogo di culto portando via due bambinelli del '700, una Madonnina, tre calici, un incensiere e due navette. Affranta e dispiaciuta la comunità di Roccarainola, quando,nella mattinata, la notizia ha fatto il giro del paese.

A scoprire il furto un collaboratore del parroco, che, intorno alle ore 8.20, ha aperto la chiesa come tutte le mattine e si è accorto di un buco sulla parete, all’altezza delle spalle della statua del patrono San Giovanni Battista; ha immediatamente contattato il parroco don Vincenzo Ragone, che è subito accorso sul posto, in compagnia dei carabinieri della locale stazione.

I ladri sono entrati nel parco di via Nazario Sauro, hanno scavalcato un muro introducendosi in un giardino attiguo di proprietà privata, dove si trova una finestra della Cappella dei beati morti; hanno forzato le sbarre di ferro e rotto la rete metallica; sono entrati nella Cappella ed hanno praticato un foro nella parete, attraverso il quale si sono introdotti nella Chiesa parrocchiale.

Roccarainola BambinelloIMG 20170116 WA0012Il danno del furto è consistente sia per il valore affettivo dei beni trafugati: il bambinello del '700, che tradizionalmente viene esposto in chiesa durante il periodo natalizio, e la Madonnina nel trittico di San Gioacchino e Sant'Anna, sia economicamente. I ladri hanno pure forzato la porta della sacrestia ed hanno causato anche diversi altri danni, tra cui la distruzione di una cassetta delle lampade votive.

don vincenzo ragone 347x347Il parroco di Roccarainola, don Vincenzo Ragone, ha lanciato un disperato appello a chi ha posto in essere il raid sacrilego. «Perdono chi ha compiuto un gesto così malsano, ma chiedo ai ladri di avere un minimo di coscienza. Riportate in chiesa il bambinello. Ve lo chiediamo soprattutto per il grande valore affettivo che lo lega alla comunità».