Gio03282024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Nolana Area Nolana ROCCARAINOLA: CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI PASQUALE BIANCARDI

ROCCARAINOLA: CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI PASQUALE BIANCARDI

E’ stata una figura di rilievo nella realtà della comunità cittadina, Pasquale Biancardi, per anni titolare dell’Ufficio territoriale di collocamento al lavoro. Un ruolo di funzionario ministeriale, espletato al servizio dello Stato con spiccata sensibilità sociale, attenzione e larga disponibilità verso le giovani generazioni.

chiesa RoccarainolaN.R. da ilc@zziblog del 12.02.2017 - Negli anni del secondo dopo-guerra mondiale, Pasquale Biancardi, è stato attivamente impegnato nelle file della Democrazia cristiana, svolgendo importanti ruoli di dirigenza partitica in ambito locale e nell’area nolana. Amministratore comunale scrupoloso e di lungo corso, negli anni ’80 promosse e fondò il movimento civico de “Il Campanile”, in antitesi allo schieramento scudocrociato che aveva costantemente rappresentato nel Consiglio dell’Ente di piazza San Giovanni.

“Il Campanile” conseguì consensi notevoli, con l’elezione di sette consiglieri su venti, ma non centrò la maggioranza amministrativa, restata saldo appannaggio della Democrazia cristiana, con l’elezione a sindaco dell’ingegnere Giuseppe Sirignano, anch’egli amministratore di lunga carriera e scomparso anni fa.

Presente in modo fattivo ed operoso in tutte le manifestazioni della vita sociale del territorio, Pasquale Biancardi ha seguito con particolare attenzione l’esperienza ch’è venuta maturando in questi anni il figlio, Geremia, impegnato nell’esercizio delle funzioni di sindaco di Nola. Un’attenzione di affetto e di consigli alla cauta prudenza per le difficoltà da affrontare e sostenere, nel difficile compito da svolgere per una città, qual è quella bruniana, complessa e complicata per le tante sfaccettature che l’attraversano.

Alla moglie e ai figli, Geremia e Giancarlo, ai famigliari e congiunti giungano i sentimenti di cordoglio della redazione de ilc@zziblog, a cui si aggiungono quelli de il meridiano.net.

Le esequie si terranno domani, lunedì 13 febbraio 2017, alle ore 11:00 nella Chiesa principale di Roccarainola.