Sab04202024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Nazionali & Estero Dorelan per la mostra "Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia" dall’11 febbraio al 18 giugno 2017 nei Musei San Domenico a Forlì

News Campania e Estero

Dorelan per la mostra "Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia" dall’11 febbraio al 18 giugno 2017 nei Musei San Domenico a Forlì

Oltre 400 oggetti di design, manifesti, abiti, sculture e gioielli ripercorrono la storia e i codici di uno stile inconfondibile che ha anche gettato le basi del “Made in Italy”. Partner dell'iniziativa, Dorelan, l’azienda forlivese leader del “Bed in Italy”, da sempre attenta promotrice della cultura e dell’arte del territorio.

Locandina MostraArtDeco ForliForlì, 8 febbraio 2017 - Gli anni Venti in scena a Forlì: si intitolaArt Déco. Gli anni ruggenti in Italia” l’esposizione che dall’11 febbraio al 18 giugno racconterà al pubblico un’epoca in cui il nostro Paese, sull’onda di quanto avveniva nel resto d’Europa, elaborava particolari codici estetici che avrebbero contribuito anche alla nascita delMade in Italy”.
Dorelan, azienda leader del  “Bed in Italy”, che ha le proprie radici nel territorio di Forlì, è Gold partner dell’esposizione ai Musei San Domenico. Una collaborazione significativa: da circa 50 anni l’azienda investe in innovazione, ricerca e design, tre principi che hanno fortemente ispirato lo stile e il gusto dei Roaring Twenties. Così ancora oggi il mondo degli oggetti di arredamento “fa” cultura e promuove l’arte.
Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia” esplora l’affermazione di un linguaggio artistico (e non solo) italiano e internazionale, illuminando le tappe di una stagione affascinante e dalle forti contraddizioni, stretta tra la voglia di rinascita e leggerezza mondana – dopo la Prima Guerra Mondiale – e i totalitarismi che si affermarono in quegli anni. L’Art Deco è stata il canto del cigno di una società in fermento, ma ha saputo influenzare fortemente tutti i decenni successivi, e sta vivendo attualmente una fase di riscoperta.

Obiettivo dell’esposizione è evidenziare il livello qualitativo e l’originalità delle arti decorative moderne, e l’importanza crescente che hanno assunto in relazione alle arti figurative, con cui si è sviluppato un rapporto sempre più serrato.
L’Art Déco come “arte di vivere” non poteva non influenzare lo stile in ogni ambito dell’ingegno umano: dagli arredi alla moda, dalle automobili ai manifesti pubblicitari, dal cinema alla musica. L’esposizione racconta attraverso documenti e testimonianze l’atmosfera frizzante degli anni del jazz e dei divi come Rodolfo Valentino, Greta Garbo e Marlene Dietrich, icone di un’epoca al tempo stesso tragicamente fatua e spensieratamente consapevole, come ne Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald.
---
Musei San Domenico
Piazza Guido da Montefeltro, 12, Forlì
Tel. +39 0543 712 659
Orari: da martedì a venerdì: 9.30-19.00
Sabato, domenica, giorni festivi: 9.30-20.00.
Chiuso il lunedì, tranne il 17, il 24 aprile e il 1 maggio
 

www.mostrefondazioneforli.it
www.dorelan.it
--
UFFICIO STAMPA DORELAN
Press Office Coordinator: Lucia Portesi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., M. +39 349 369 2989 
Press Office: Giulia Berti, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.