Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Campania Inaugurato a Portici il nuovo Centro Ricerche Tartarughe Marine e Osservatorio del Golfo di Napoli

News Campania e Estero

Inaugurato a Portici il nuovo Centro Ricerche Tartarughe Marine e Osservatorio del Golfo di Napoli

Nella sede  dell’Ex Macello Comunale, il Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn,, Roberto Danovaro , ha tagliato il nastro insieme  all' Assessore  per l'Internazionalizzazione, Innovazione e Startup Regione Campania, Valeria Fascione  e al Commissario Prefettizio del Comune di Portici, Roberto  Esposito.

SZN Danovaro 800x600N.R. -  20.01.2017 -  “E' con grande orgoglio che inauguriamo a Portici la nuova sede del Centro Ricerche Tartarughe Marine e dell' Osservatorio del Golfo di Napoli. Per la Stazione Zoologica Anton Dohrn  significa  dare ai cittadini la possibilità di conoscere e ammirare le nostre eccellenze. In questa unica sede, dove convivono Osservatorio del Golfo di Napoli e Centro Tartarughe, abbiamo strumentazioni e professionalità  all'avanguardia al fine di migliorare la qualità della vita del Mare e del Paese" - con queste parole Roberto Danovaro, Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, suggella il taglio  del nastro del Centro Ricerche Tartarughe Marine e dell' Osservatorio del Golfo di Napoli, avvenuto in sinergia con le forze dell'Ente di Ricercala Regione Campania e il Comune di Portici.

Presenti l'Assessore per l'Internazionalizzazione, Innovazione e Startup Regione Campania, Valeria Fascione,  e il Commissario Prefettizio del Comune di Portici, Roberto Esposito.

SZN Taglio Nastro 800x600La nuova sede inaugurata presso i locali dell’ex Macello Comunale, concesso in comodato ventennale dal Comune di Portici, si avvia a diventare così luogo di ricerca e divulgazione scientifica per l'intero Paese.

Grande partecipazione dei cittadini e degli addetti ai lavori che hanno potuto ammirare il più grande nucleo di ricerca sulle Tartarughe Marine del Mediterraneo, raccogliendo l’eredità e l’esperienza del Turtle Point di Bagnoli.
 "L'attuale sede prevede una struttura capace di rendere visibile  le tartarughe, monitorate e curate, mostrando, senza alcun filtro, il nostro quotidiano lavoro" - sottolinea Sandra Hochscheid,  Responsabile Centro Ricerche Tartarughe Marine SZN. 
Scolaresche, cittadini curiosi e ricercatori hanno potuto visitare la nuova sede che si sviluppa su 600 mq coperti e oltre 7.000 mq scoperti, una struttura maestosa che ospita laboratori avanzati per le analisi ambientali, un ambulatorio con sala chirurgica e radiologica per le tartarughe marine, oltre ad una ricca esposizione didattica.
SZN Turtle Point 800x600Il Centro si avvale di una tecnologia multimediale interattiva fruibile a tutti coloro  che visiteranno la sede. Turisti, cittadini e professionisti del settore, saranno in grado di conoscere i problemi ambientali che affliggono il Mar Mediterraneo, oltreché seguire le migrazioni e il comportamento delle tartarughe marine rilasciate dopo le adeguate cure di riabilitazione, grazie agli avanzati sensori di cui saranno dotate.
Con questo nuovo progetto la Stazione Zoologica Anton Dohrn, in stretta collaborazione con le Università e gli Enti di Ricerca, vuole promuovere e sviluppare la ricerca scientifica per la tutela della risorsa mare ed essere strumento esecutivo e di servizio per le Istituzioni, la Scuola, la Pubblica Amministrazione.

"Grazie alla nuova sede di Portici ci avviamo a difendere il mare, monitorarlo e curarlo, con lo scopo di permettere anche una nuova educazione culturale in difesa dell''ambiente marino" - questo è uno dei propositi dell'Ente di Ricerca, come ha spiegato il Direttore  della SZN, Vincenzo Saggiomo..